I progetti utili per la collettività partiranno ad agosto.
In data 31 luglio il Sindaco di Santa Marinella ha convocato circa 30 persone tra i percettori del reddito di cittadinanza, residenti nel Comune, per informarli che con delibera di Giunta Comunale, l’Amministrazione Comunale ha istituito i P.U.C. ovvero i Progetti Utili alla Collettività. Il Sindaco ha spiegato loro che, come stabilito dal Ministero del lavoro, ognuno di loro è obbligato a partecipare ai progetti, se istituiti nel Comune di residenza, pena la segnalazione all’INPS per l’eventuale decadenza del sussidio.
I progetti istituiti sono:
- Sosteniamo il nostro Comune,
- Verde in Città,
- Manutenzione e Vigilanza scuole,
- Tutela beni comuni,
- l’amico della porta accanto,
- Sosteniamo la cultura ed il turismo,
- Spiagge pulite e sicure.
Con questi progetti, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Terzo Settore e con le Società di servizi della città, intende creare più servizi per la cittadinanza e dare supporto ad alcuni uffici, facendo lavorare per la città coloro che da anni percepiscono il reddito di cittadinanza. A breve, quindi, dopo che gli uffici comunali avranno predisposto tutti gli atti propedeutici alla realizzazione dei PUC, oltre alle convocazioni, si procederà a dare avvio al primo progetto, presumibilmente verso la fine di agosto e via via fino a fine dicembre 2021.
In molti hanno risposto positivamente dichiarando la propria disponibilità a svolgere con piacere lavori di pubblica utilità a favore del Comune. Il Comune di Santa Marinella è sicuramente tra i primi Comuni d’Italia ad utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza per lavori socialmente utili. D’altra parte, ha sostenuto Tidei, non sarebbe giusto né moralmente sostenibile percepire un sussidio dello Stato senza dare niente in cambio allo Stato o alla pubblica amministrazione.