E ALLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO. “FIERE E MERCATINI DANNEGGIANO IL COMMERCIO LOCALE”.
Per l’amministrazione comunale pedonalizzare piazza Aldo Moro e il borgo, e stravolgere la viabilità per dar sfogo agli eventi-mercatino, rappresenta uno stimolo allo sviluppo economico delle attività del centro storico.
Commercianti e cittadini al riguardo rispondono con una raccolta firme per dire NO alle continue chiusure del centro storico e di piazza Aldo Moro, cuore pulsante di tutta la città. Emerge chiaramente dalla raccolta firme più o meno all’unanimità, e dai vari racconti dei lavoratori che esprimono dissenso alla proposta di eventi fissi in questi luoghi.
Ufficialmente non è ancora stata presentata l’istanza ma subito è arrivata la risposta dalla delegata alle attività produttive, che si dice pronta al dialogo, ma non comprende come si possa rinunciare ad una tale opportunità. “Le motivazioni della richiesta non hanno un colore ma un’origine ben più seria” tengono a specificare i promotori della petizione. In aggiunta a questo, emerge che tutti gli attori, ai metodi più formali, preferiscono le chiacchiere in piazza, il passaparola social.