Pronti per Sanremo 2022

0
969

Più bella che mai Ornella Muti stasera apre la settantaduesima edizione del Festival della canzone italiana al fianco di Amadeus accoglie gli artisti. Achille Lauro, il primo big in gara con il brano “Domenica”. Eccolo fuori dal teatro, fotografato da Fabio Picchioni in città per seguire le cinque serate sanremesi.

“Un artista che trasforma ogni sua esibizione in una performance unica”, Achille Lauro a piedi nudi canta con il coro Harlem Gospel Choir, che sfuma le imperfezioni del divo “…un brutto voto dopo il compito…”.

A ricordare la città dei fiori solo l’omaggio con il quale Amadeus congeda gli artisti. Una scenografia fredda e futuristica accoglie il pacato Yuman, la sua voce scalda mentre Ornella Muti ricorda i big del passato. Arriva Noemi per la settima volta all’Ariston, in rosa canta “Ti amo non lo so dire” e stupisce solo nel look, la grinta è la stessa.  Proprio a lei è dedicata la copertina della rivista che Fabio porge a Mike ore prima.

 

É la volta di “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi dopo 22 anni torna e piace ancora. Jovanotti tifa per lui, e non è il solo! L’abitudine è una brutta bestia, canta l’energico Gianni, ma l’attenzione è tutta per Lui, Fiorello che strappa un sorriso ancora prima di entrare in scena.

 

 

E dopo il ballo tra amici, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri.

 

Massimo Boldi

Fabio incontra Massimo Boldi mentre arrivano sul palco I Maneskin, un anno d’oro per la band dopo la vittoria sanremese con il brano “Zitti e Buoni”.

É valsa la pena attendere Mahmood & Blanco da “Brividi” sul palco e poi ospite speciale Matteo Berrettini, tra i sei tennisti più bravi al mondo affascina l’Ariston con il racconto della sua vita in attesa dell’esibizione di Ana Mena, altra concorrente in gara stasera in rosso dona calore in una serata troppo tiepida, nonostante “Duecentomilaore” non colpisce.

Undicesimo cantante in gara, il versatile Dargen D’Amico, testo di Edwyn Roberts che dopo il successo dello scorso anno con Diodato torna all’Ariston firmando la canzone “Dove si balla”. Chiude la competizione Giusy Ferreri per la quarta volta al Festival, con “Miele”. Dalla nave saluta Orietta Berti ricordando dal ponte di Costa Toscana, l’appuntamento con la musica dal mare.