Si è svolto, nella sede di via Anzio 18, il primo incontro del 40° corso di formazione dell’associazione Avo Ladispoli. In questa prima lezione introduttiva, i relatori hanno spiegato a grandi linee il campo d’azione dei volontari Avo, le attività che svolgono ogni giorno a fianco delle persone in difficoltà e le regole comportamentali da tenere all’ interno dei presidi socio-sanitari.
Dopo una prima parte prettamente formale, ciascun partecipante si è presentato e ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a compiere questa scelta, motivazioni ricercate soprattutto nel bisogno di trovare uno spirito di comunità e nella esigenza civica e morale di aiutare il prossimo.
Successivamente, una volontaria ha raccontato alcuni frammenti di vissuti che le sono rimasti particolarmente impressi nella sua lunga esperienza di persona al servizio degli ultimi, alternando episodi divertenti ad altri molto tristi, coinvolgendo i presenti alla lezione e incitandoli alla riflessione sulle grandi questioni che attengono la vita, l’amore e la sofferenza. Il vivo interesse dei partecipanti ha contribuito a rendere vivace l’incontro grazie allo scambio continuo di pensieri e opinioni.
La Presidente Pirisi traccia un bilancio“più che positivo”della giornata ed esprime grande apprezzamento per l’elevata percentuale di giovani presenti alla lezione, superiore ai corsi degli ultimi anni.
L’associazione – afferma –“farà tutti gli sforzi possibili per formare adeguatamente i nuovi aspiranti volontari, attraverso continui incontri, tirocini e corsi di aggiornamento; un percorso di formazione veramente efficace e stimolante costituisce da elemento imprescindibile per custodire e coltivare l’interessamento del nuovo gruppo e integrarlo in Avo”.
La prossima lezione si terrà giovedì 9 maggio, sempre dalle 16 alle 18. Sarà una lezione di fondamentale importanza perché verrà affrontato il delicato tema del burn-out, grazie alla competenza e preparazione di una psicologa esperta.