Teatro Tito Schipa di Gallipoli per la regia di Agostino De Angelis.
L’evento sarà la messa in scena dello Spettacolo Lirico-Teatrale-Multimediale “E Lucean le Stelle” liberamente tratto da Tosca di Giacomo Puccini, per la regia di Agostino De Angelis, organizzato dalla direzione artistica del Teatro Tito Schipa, dall’Associazione Culturale ArcheoTheatron e la partecipazione del Comune di Gallipoli; l’evento è inserito nel Progetto “©Theater-Opera Pocket” ideato dallo stesso De Angelis con il tenore Fabio Andreotti e curatrice Desirée Arlotta, proposto al pubblico in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini e dell’assegnazione dell’Unesco all’Opera Lirica come bene immateriale dell’umanità.
L’idea del regista è quella di realizzare un evento completo tra recitazione e canto, dove la storia di Tosca, estratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou e la cornice storica realistica del dramma in prosa, vengano semplificati e narrati riprendendo lo stile del “recitar cantando” così come avveniva nell’antichità dove la tragedia veniva messa in scena in forma recitata e cantata.
Lo spettacolo che si concentrerà sulle vicende del triangolo Scarpia – Tosca – Cavaradossi, e sul dramma dell’amore perseguitato, sarà qualcosa di completamente innovativo anche per la scelta dell’utilizzo del luogo e della multimedialità.
Il Direttore del Teatro, Achille Maggino ha voluto fortemente la prima nazionale proposta dal regista, considerando l’evento culturale di assoluto pregio e di inedita messa in scena e soprattutto per la caratura degli artisti coinvolti: Mario Cavaradossi sarà interpretato dal tenore Fabio Andreotti e Floria Tosca dal soprano Maria Tomassi, Scarpia dall’attore Agostino De Angelis e l’accompagnamento al pianoforte del M° Rosalba Lapresentazione.
In scena la partecipazione di Laura De Vita nel ruolo del pastorello e voce narrante e di Emanuele Greco nel ruolo del sacrestano.
I Biglietti sono disponibili presso il Botteghino del Teatro in Corso Roma 146, Gallipoli aperto tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:00.
Tel. 0833 1692019 prenotazioni@teatrotitoschipa.it oppure online su: