Oltre 300 studenti ieri a Ladispoli, con “Libera”, hanno ricordato le vittime di mafia.
Ieri, Il Presidio di Libera di Cerveteri e Ladispoli, per la ricorrenza nazionale della celebrazione delle vittime innocenti di mafia, ha dato vita ad una lunga e commovente iniziativa cui hanno partecipato oltre 300 studenti delle scuole: Istituto Comprensivo Ladispoli 1, Istituto comprensivo Corrado Melone, Istituto Superiore Stendhal di Civitavecchia. L’evento si è svolto in Piazza Falcone, con il patrocinio del Comune di Ladispoli.
Con il Presidio, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa: Scuolambiente, Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord, Avo Ladispoli, Protezione Civile La Fenice.
Ringraziamo soprattutto le Forze dell’ordine che, con la loro presenza, hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione.
Durante la mattinata, dopo l’illustrazione da parte dell’Associazione Libera del significato della celebrazione e dopo l’intervento del Sindaco Alessandro Grando, tutti gli studenti presenti, appartenenti a varie fasce di età, si sono alternati al microfono, leggendo ciascuno, uno o più nomi delle oltre 1000 vittime innocenti di mafia. Le insegnanti, cui va il ringraziamento del nostro Presidio che ha collaborato con loro in più occasioni, hanno fatto un ottimo lavoro, poiché gli studenti erano preparati e consapevoli dell’importanza e del significato della Giornata ed hanno partecipato, con racconti, canzoni e con tantissimi cartelli: “gli uomini passano, le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” (G.Falcone)”; “cento passi separavano la casa di Peppino Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti”; “vogliamo navigare in un mare di legalità e giustizia”…..e tante altre frasi e parole importanti.
” siamo felici perché le nuove generazioni stanno maturando una consapevolezza nuova che tutti insieme è possibile sconfiggere la mafia. Prossimo appuntamento: 21 marzo 2024!
Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” Presidio Cerveteri Ladispoli