Presentato il progetto “Furbara, una Stazione da Salvare”

0
1069
Furbara
  • Roberto Menasci, Commissario Lega Salvini Premier Cerveteri è il fautore dell’ambizioso progetto che vede la riapertura della stazione ferroviaria di Furbara. Al via lo studio di fattibilità da parte del Ministero delle Infrastrutture. 
sicurezza stradale
Roberto Menasci

Si è tenuta venerdì 15 dicembre la conferenza stampa di presentazione del progetto “Furbara, una stazione da salvare” presso la Redazione de L’Ortica del Venerdì, a Cerveteri un incontro a cura di Roberto Menasci, Commissario Lega Salvini Premier Cerveteri. Presenti l’attore e regista Agostino da Angelis e Desirèe Arlotta coinvolti nel progetto di valorizzazione dello storico sito. Tra gli invitati, i consiglieri Orsomando e Paolacci per il Comune di Cerveteri; Davide Bordoni, a Milano con Matteo Salvini, ha partecipato con un video messaggio a sostegno del progetto, lo stesso l’assessore Simona Renata Baldassarre. Assenti sindaco e vicesindaco del comune di Cerveteri.

Il progetto verte alla riattivazione della stazione ferroviaria di Furbara un luogo simbolo del territorio tirrenico e locale, che nel corso della sua storia è stato di forte interesse sia in ambito civile come stazione ferroviaria, scalo merci e militare. Una stazione che, visto l’aumento demografico del territorio e lo sviluppo dell’Aeroporto Militare di Furbara, può nuovamente soddisfare le richieste dei numerosi pendolari.

Furbara
Davide Bordoni

Studio di fattibilità a cura di Davide Bordoni, Ministero delle Infrastrutture che ha accolto con entusiasmo l’idea di una seconda stazione attiva nel comune di Cerveteri. Interesse espresso inoltre dall’assessore Cultura, Pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia, Simona Renata Baldassarre che, attraverso una nota, ha ribadito il pieno sostegno a Menasci, il quale, supportato da una raccolta firme da parte dei residenti, ha sapientemente esposto motivazioni e benefici di una riapertura: ulteriore volano per lo sviluppo economico e turistico dell’ampio territorio.

Partendo dai fasti del passato ha snocciolati i dati attuali che vedono nell’area comprendente Duecasette, Furbara, Sasso e Pian de la Carlotta un discreto aumento di residenti (circa 2300 votanti) tale da giustificare la valutazione della riapertura dello scalo ferroviario, non solo nell’ottica di perseguire una mobilità sostenibile, ma soprattutto per garantire un servizio di trasporto pubblico ai locali, ai pendolari della vicina Manziana, che oggi affollano il parcheggio della stazione di Marina di Cerveteri. Non solo, consentirebbe un accesso rapido a Roma o Civitavecchia al personale dell’aeroporto Militare, nuovamente operativo, che oggi si sposta esclusivamente con vetture private.

Per la presentazione ufficiale si lavora ad un evento che include uno spettacolo teatrale ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis, organizzato dall’associazione Archèo Theatron che vuole porre l’attenzione del pubblico, attraverso le diverse forme d’arte, sull’importanza del sito e dei servizi che si intende ripristinare, valorizzarne l’aspetto storico e culturale.  Evento previsto per la prossima primavera.