Domenica 15 dicembre 2024 è stata una giornata di straordinaria importanza per la comunità ortodossa romena di Ladispoli. Sua eccellenza Siluan, vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, si è recato tra i fedeli della Parrocchia “Sant’Andrea Apostolo”, guidata dal reverendo padre Lucian Birzu, per celebrare la Divina Liturgia e presiedere la cerimonia della posa della prima pietra della futura chiesa parrocchiale.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità religiose e civili, che hanno voluto portare il proprio saluto e sostegno alla comunità ortodossa il sindaco Alessandro Grando, che ha espresso la vicinanza dell’amministrazione comunale e l’importanza di un progetto così significativo per il territorio; il presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Augello, che ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni e comunità.
Don Federico Tartaglia, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Porto-Santa Rufina, ha portato il saluto di sua eccellenza monsignor Gianrico Ruzza – vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina e ha ribadito l’importanza del dialogo ecumenico; don Saji Thadathil, parroco della Parrocchia “Santissima Annunziata” di Ladispoli, comunità ospitante che da anni sostiene i fedeli ortodossi nel loro percorso.
Erano inoltre presenti i rappresentanti degli studi tecnici che hanno curato il progetto della nuova chiesa, sottolineando l’impegno e la professionalità messi al servizio della comunità.
La giornata si è conclusa con un clima di gioia e condivisione, testimoniando ancora una volta la forza e l’unità della comunità ortodossa di Ladispoli, che guarda al futuro con speranza e determinazione.
La Parrocchia “Sant’Andrea Apostolo” fu fondata nel 2001 da sua eminenza Iosif, metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, e affidata inizialmente a padre Bogdan Petre. Dal 2005, la comunità è guidata dal reverendo padre Lucian Bîrzu.
Per anni, la parrocchia ha trovato ospitalità presso la comunità cattolica della Parrocchia “Santissima Annunziata” di Ladispoli. Nel 2022, grazie all’impegno e alla determinazione dei fedeli, la parrocchia ha acquistato un terreno, dando così il via al progetto di costruzione della nuova chiesa. Nel 2024 è arrivata l’attesa licenza edilizia dal Comune di Ladispoli.
Il progetto prevede la realizzazione di una chiesa parrocchiale di circa 470 m², accompagnata da un edificio polifunzionale che ospiterà l’oratorio, la scuola parrocchiale, e il centro sociale e culturale. La nuova sede sorgerà in via Aurelia km 36,980 a Ladispoli.
Chiunque vuole sostenere il progetto, può fare delle donazioni nel conto:
IT52Q0103039530000000778991
Banca Monte dei Paschi di Siena
Intestato a Parrocchia Ortodossa Romena Sant Andrea Apostolo.
Cell: 3807481649
Padre Lucian Birzu – parrocco della
Parrocchia Ortodossa Romena Sant’Andrea Apostolo
Via Aurelia km 36.980 snc – Ladispoli