Tra le più apprezzate gara di ballo d’Italia. Con la Pizzica scende in pista la Bellezza.
Domenica 29 ottobre si è concluso con successo il Pomezia Dance Festival, una competizione di ballo e danza tra le più prestigiose d’Italia. Trenta scuole di ballo provenienti da Lazio, Campania e Toscana: 390 ballerini e 30 giurati presenti al Roman sport city di Pomezia.
Non solo competizione ma sano divertimento per i partecipanti, ballerini di ogni età che condividono la passione per la danza. In un clima festoso si sono alternate esibizioni di danza classica, moderna, contemporanea, caraibica, sportiva e popolare. Per ogni stile, in assolo, duo e gruppi.
Elena Botti e Alessia Scatigna, già ospiti alla Notte delle Stelle con il Maestro Simone di Pasquale, al Teatro Ariston Festival Giovani 2023, alla Fiera della Danza a Firenze e al World Dance Festival al Teatro il Cavallino Bianco di Galatina, hanno portato il calore della pizzica al Pomezia Dance Festival. Una danza popolare originaria della Regione Puglia che ha contagiato il mondo intero per le musiche, il colore rosso dei costumi, con i passi accattivanti propri di una terra bella che fiera, mantiene e protegge la sua identità e la sua cultura. Onorata dalla superba interpretazione delle due ballerine in gara, la pizzica nell’era della globalizzazione, è il segno del perdurare di una forte e bellissima identità locale.
Tra i giudici, Rosy Bortolami, Fiammetta Gambioli, Gaetano Sentina, Elena Botti. Direttore di sala Giancarlo Giacomobono, direttore artistico della manifestazione Roberto Proietti. Presenti inoltre, la maestra Iole Mancini con i suoi gli allievi.
Il messaggio di Pace da parte di una giovane ballerina dal volto dipinto – come sottolineato dalla giuria nella persona di Elena Botti – ha arricchito ulteriormente la riuscitissima manifestazione.