ROBERTO PAOLINI VOLA IN ARIZONA, PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DELL’ARCHEOLOGIA DEL GESTO ARTIGIANALE.
Pithos Ancient Reproductions avvia una fantastica collaborazione con il prestigioso progetto scientifico A.G.A.T.H.O.C.L.E.S., finanziato dalla commissione europea, nell’ambito di attività di archeologia sperimentale e dei gesti artigianali degli antichi ceramografi.
Non è un caso, Roberto Paolini, in arte Pithos, dal 2017 è presente nel centro storico di Cerveteri dove realizza riproduzioni della ceramica etrusca, un’arte a cui si dedica fin da piccolo e che lo annovera oggi tra i più stimati esperti artigiani nel mondo.
Pithos si recherà per due settimane a Tucson, in Arizona all’interno del campus universitario, nel Laboratory for Traditional Tecnology della School of Anthropology dell’Università dell’Arizona.
Uno dei principali obiettivi della ricerca è quello di ricostruire l’antico savoir-faire dei ceramografi del passato attraverso quella che poteva essere la “sequenza dei gesti” degli artigiani attivi all’interno delle officine. Lo studio delle loro abilità dei avverrà sia tramite l’applicazione di innovative tecniche diagnostiche che permetteranno una nuova narrazione degli importanti oggetti ritrovati, sia grazie a Roberto Paolini che mette al servizio della ricerca scientifica le sue incredibili abilità artigianali: tra gli obiettivi anche quello di riprodurre alcuni passaggi tecnici e la sequenza dei gesti legati alla realizzazione delle immagini sui vasi. Le sessioni di archeologia sperimentale, dedicate a una vera e propria “archeologia del gesto” sono programmate nella seconda metà del mese di aprile negli Stati Uniti, a Roberto la Redazione augura un buon viaggio.
«Noi siamo orgogliosi e fieri di te, per questo traguardo che hai raggiunto grazie alla tua passione, alla dedizione e allo studio che hai per il tuo lavoro, sei un grande Artista».
Tua moglie ed Edoardo.