Valori sopra la norma in piazza delle Sirene e via delle Rose. Via Odescalchi nella norma.
Arriva ieri sera l’esito delle analisi dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale effettuate il 9 dicembre dal gestore del servizio idrico Flavia Servizi.
L’amministrazione informa che “dai referti pervenuti si riscontra un lieve sforamento del parametro arsenico, che è risultato oltre i limiti consentiti (valore 10) nei punti di campionamento piazza delle Sirene (valore 11) e via delle Rose (valore 13). Nel punto di campionamento di piazza Odescalchi l’arsenico è invece risultato nella norma. Tutti gli altri valori, chimici e batteriologici, risultano nei limiti consentiti dalla normativa di riferimento. La Asl Rm 4, su nostra richiesta, ha effettuato i campionamenti il giorno successivo, giovedì 10 dicembre; l’esito delle analisi è atteso per domani”.In attesa di ricevere il referto della Asl l’ordinanza di non potabilità resterà in vigore.
Questo il comunicato diffuso sulla pagina Facebook Città di Ladispoli, mentre la Asl non rilascia dichiarazioni in merito. Indicazioni medico-sanitarie sono sempre di competenza comunale?
Ovviamente silenzio sulle cause del danno, i cittadini non devono sapere come, quando e perché. 5 giorni dal prelievo dei campioni d’acqua per avere l’esito, tanto non è importante la tempestività. Intanto i cittadini di Ladispoli hanno a disposizione l’autobotte di acqua potabile oppure il supermercato.