Il 10 marzo 2017, con un concerto/evento, i Pink Floyd Legend celebrano a Roma i 40 anni di Animals.
Ospite speciale della serata, il giornalista Andrea Scanzi, uno dei più grandi conoscitori e appassionati dei Pink Floyd, che racconterà la genesi del disco e gli aneddoti e le particolarità che l’hanno caratterizzato. La band riproporrà all’Auditorium della Conciliazione, dopo un primo set composto dai più grandi successi del gruppo britannico, l’intero album pubblicato nel 1977 accompagnati dalla consueta strumentazione vintage (che in questa occasione si amplia grazie al Piano elettrico Fender Rodhes 73 mark 1 (prodotto nel 1970) e al suono unico della chitarra elettrica Gibson Les Paul “Gold Top“), da momenti di pirotecnica di grande impatto, laser show e da un visual realizzato appositamente per l’occasione.
Sullo sfondo del palcoscenico, infatti, su un schermo di oltre 15 metri di larghezza per oltre 6 metri di altezza, verranno proiettate immagini realizzate con l’innovativa tecnica del mapping 3d attraverso l’utilizzo di potentissimi proiettori e software all’avanguardia.
I Pink Floyd Legend, dopo i grandi successi di pubblico nella tournée del 2016 con più di 10000 paganti tra Roma, Milano, Bari, Macerata (allo Sferisferio, tempio della grande Lirica), sono ormai considerati come la tribute band italiana più conosciuta e apprezzata grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.
I PFL, che nei loro show ripercorrono i 50 anni della storia musicale dei Pink Floyd, sono stati i primi a riproporre in tour il capolavoro “Atom Heart Mother”, con orchestra e un coro di oltre 100 elementi, oltre all’esecuzione integrale di “Live at Pompeii” nella cornice straordinaria del Teatro di Ostia Antica, all’interno del Festival “Il Mito e il Sogno”, nello scorso settembre.
Ogni concerto diventa un evento grazie anche all’utilizzo di effetti scenografici e visivi che riescono a ricreare quel senso di spettacolo totale che da sempre caratterizza la grande band inglese.
Incastonato tra perle quali The Dark Side Of The Moon (1973) e Wish You Were Here (1975) da una parte e The Wall (1979) dall’altra, Animals è un disco particolare e importante: uno spartiacque che segna l’inizio dei dissidi all’interno dei Pink Floyd e l’inesorabile logorio dei rapporti di Roger Waters con gli altri membri della band. Nonostante ciò ricevette grandi apprezzamenti da parte della critica più qualificata come Angus MacKinnon che, su New Musical Express del 12 febbraio 1977, scrisse: “ANIMALS è l’album più completo e definitivo che i Pink Floyd abbiano mai fatto da molti anni a questa parte (provate a contarli!). Non è sicuramente un disco di facile ascolto. In ogni caso, la sua violenza non è gratuita. La complessiva esperienza d’ascolto di ANIMALS mi ricorda il pluricitato assioma di Marx secondo cui l’Arte non è uno specchio ma un martello. Be’, a me pare che questo disco vada ben oltre, riuscendo a conciliare entrambe le possibili funzioni dell’Arte. Quella di ANIMALS è grande musica insomma; generosa e intelligente”.
PINK FLOYD LEGEND
Nati esattamente undici anni fa, i Pink Floyd Legend hanno raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull’universo ‘floydiano’ che hanno riscosso ovunque un grande successo. Il tour 2016 è stato caratterizzato da concerti/evento, in luoghi di assoluto prestigio, che hanno visto la partecipazione di oltre 10000 spettatori paganti.
Nella prima parte del tour estivo, la band ha proposto lo spettacolo THE DARK SIDE OF THE MOON. La prima data, il 2 agosto, è stata ospitata nel nuovo FREGENE SUMMER FESTIVAL; a seguire il 4 agosto lo show ha acceso i fari tra le suggestive rovine del Teatro Romano di Ferento per concludersi all’Anfiteatro Romano di Albano il 5 agosto. Il 2 settembre per la prima volta in Italia l’opera rock ATOM HEART MOTHER ha risuonato nel magnifico Sferisterio di Macerata, lasciando un segno importante nella storica sede dell’opera mondiale. Il 17 settembre LIVE AT POMPEII ha ripreso vita al Festival “Il Mito e il Sogno”, nella prima edizione della rassegna in programma al Teatro Romano di Ostia Antica, registrando anche qui il tutto esaurito con una standing ovation finale.
Il 19 novembre 2016 Roma è diventata il palcoscenico della PRIMA GRANDE GIORNATA/EVENTO DEDICATA ALLA MUSICA DEI PINK FLOYD.
In quell’occasione la band romana ha proposto uno show molto speciale, ripercorrendo l’intera carriera della formazione britannica, con ospiti di eccezione tra cui Carlo Massarini che ha fatto gli onori di casa, catapultando il pubblico indietro nel tempo attraverso racconti ed aneddoti.
Negli spettacoli dei Pink Floyd Legend, la musica dei Pink Floyd viene riproposta nella maniera più fedele. Ogni evento, infatti, è il frutto di uno studio approfondito sulle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. La produzione, come nei veri concerti dei Pink Floyd, oltre ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, si avvale di un spettacolare disegno luci e di sorprendenti effetti speciali. Nei loro concerti la perizia nell’esecuzione dei brani, la fedeltà degli arrangiamenti, l’utilizzo di strumentazione vintage e la cura per l’aspetto visivo e spettacolare permettono al pubblico di vivere realmente una indimenticabile “Floyd Experience”.
Line up
FABIO CASTALDI – Bass, Vocals
ANDREA FILLO – Guitar, Vocals
EMANUELE ESPOSITO – Drums
SIMONE TEMPORALI – Keyboards, Vocals
con
PAOLO ANGIOI – Acoustic, Electric and 12 string Guitar, Bass, Vocals
MICHELE LEISS – Saxophones
MARTINA PELOSI – Backing vocals
SONIA RUSSINO – Backing vocals
GIORGIA ZACCAGNI – Backing vocals
ANDREA ARNESE – Video/Audio Effects, Keytar, Acoustic Guitar