Strisce pedonali debitamente segnalate anche con dispositivi luminosi.
Era il 12 agosto quando il presidente della Santa Marinella Servizi, Andolfi dichiarò: “auspico che, nel minor tempo possibile, si possa arrivare alla definizione della nuova segnaletica stradale da apporre in questo tratto di strada statale che necessita della presenza, di uno o due attraversamenti pedonali, debitamente segnalati anche con dispositivi luminosi, che obblighino tutti i veicoli in transito, non solo a rallentare, ma a fermarsi per consentire il passaggio in tutta sicurezza dei pedoni”. Il messaggio arrivò in occasione del primo e importante accordo raggiunto tra il comune di Santa Marinella e l’Anas per aumentare i livelli di sicurezza stradale lungo tutta la Statale in particolare nei pressi delle spiagge libere in località “La Toscana”.
Siamo nel comune di Santa Marinella, dove durante il periodo estivo, circa mille auto al giorno parcheggiano lungo la via Aurelia, in ambo i lati e all’interno dell’area di sosta. Questo fa sì che, come ovvia conseguenza, almeno duemila persone al giorno, sono costrette ad attraversare la strada per recarsi sul lato mare e raggiungere un tratto di litorale con arenili liberi che è uno dei più frequentati e affollati del comprensorio comunale.
Da qui la necessità e l’urgenza esposta da sindaco e presidente, ma in oggetto non è l’unico tratto della via Aurelia rischioso per pedoni e auto. L’appello per una Statale sicura arriva da sempre e da più parti. Dopo installazione da parte di Anas della nuova segnaletica stradale in prossimità delle spiagge libere e del parcheggio organizzato, si raccomanda di diminuire la velocità delle auto lungo tutto il tratto della statale Aurelia, in attesa di ulteriori accordi tra Anas e i vicini comuni.