di Giovanni Zucconi
Avevamo intervistato Federica Battafarano a dicembre dello scorso anno, quando era vice Presidente del Consiglio Comunale di Cerveteri. Allora ci parlò soprattutto del suo notevole impegno nel sociale e delle sue battaglie civili. Nel frattempo ci sono state le elezioni amministrative, e la Battafarano è stata la Consigliera donna che ha raccolto più voti di tutte le altre candidate. E’ stata quindi chiamata dal Sindaco Pascucci a far parte della sua squadra, e gli ha affidato l’Assessorato alle politiche Culturali e Sportive. Che Alessio Pascucci abbia ambizioni politiche a livello nazionale non è certo un mistero per nessuno, e sono in molti a pensare che la Battafarano potrebbe essere una possibile candidata Sindaca della coalizione che attualmente sostiene Pascucci, nel caso che lui decida di partecipare alle prossime elezioni amministrative regionali o addirittura a quelle nazionali. Per approfondire anche questo tema, abbiamo intervistato l’Assessora Battafarano, che ci ha accolto, ma è stata solo una coincidenza, proprio nell’ufficio del Sindaco. Come leggerete, ci ha detto cose molto interessanti e ci ha dato, in anteprima, un’importante anticipazione.
Assessora Battafarano, che ne pensa delle voci che la vedono come candidata Sindaca nel caso Alessio Pascucci decida di partecipare alle prossime elezioni regionali o politiche?
“Sono sicura che il nostro Sindaco non si candiderà alle prossime elezioni. Né a quelle regionali, né a quelle politiche.”
Come fa a esserne così sicura?
“Noi come giunta ci confrontiamo spesso, e sono certa che la volontà politica del Sindaco sia quella di continuare ad amministrare questa città. Anche se nel frattempo noi stiamo pensando ad un percorso politico trasversale, che abbia a che fare con un contesto nazionale. Posso anticipare che a fine novembre organizzeremo una grande convention a Roma, promossa dalla nostra associazione “Italia in Comune”, dove, oltre a fondare l’associazione con una veste politica, cercheremo di lanciare il primo manifesto dei Sindaci d’Italia. Lo faremo insieme a tanti personaggi che hanno già mostrato il loro interesse, come Pizzarotti, Zedda, De Magistris, tanto per fare alcuni nomi. Sono tutti Sindaci di importanti città italiane, che hanno sempre cercato un’identità civica, non trovandola in nessun partito nazionale. Con loro, nei prossimi tre o quattro anni, cercheremo sicuramente di strutturare una realtà civica, partitica, a livello nazionale.”
Quindi, contrariamente a quello che tutti pensano, la discesa in campo di Pascucci nella Politica nazionale non è da considerarsi un evento a breve?
“Credo proprio di no. Poi, verso la fine del suo mandato, quando per legge non avrà più la possibilità di essere rieletto Sindaco a Cerveteri, potrebbe essere possibile che lui decida di rappresentare la nostra città ai livelli più alti dell’Amministrazione nazionale.”
A quel punto potrebbe entrare in gioco lei, come possibile candidata Sindaca per Cerveteri?
“A quel punto sarà la nostra squadra che deciderà cosa fare. E lo farà sulla base delle volontà espresse da ognuno di noi, e naturalmente anche sulle possibilità di vittoria di ogni possibile candidato. Con spirito di squadra capiremo, insieme, chi potrà essere il nostro prossimo candidato Sindaco. Il nostro intento principale sarà naturalmente quello che la fine del mandato di Alessio Pascucci non significhi necessariamente la fine del movimento che ha contribuito ad eleggerlo. Movimento che è sicuramente capeggiato da “Governo Civico”, ma che è composto da tutte quelle altre liste civiche che rappresentano, tutte insieme, quel “civismo” di cui ci vogliamo rendere portavoce anche a livello nazionale. Con loro sarà inevitabile proiettare un discorso post Pascucci per continuare ad amministrare la nostra città.”
Quindi, anche se naturalmente è tutto molto prematuro, lei non esclude a priori una sua possibile candidatura a Sindaca di Cerveteri
“Non la posso escludere, naturalmente. Anche considerando il numero di voti che ho preso alle ultime elezioni amministrative. Ma non mi considero in prima linea su questa candidatura, come forse pensano molti dei nostri concittadini. Mi creda, non sono io che ho messo in giro certe voci, anche se mi fa piacere sentirle. Riuscire a fare il Sindaco nella propria città è una delle cose più belle che ti possono accadere nella vita se tu hai deciso di fare l’Amministratore della cosa pubblica. E’ un lavoro che comporta certamente molti e pesanti oneri, ma anche grandissime soddisfazioni e onori. Fare il Sindaco è sempre un’esperienza straordinaria, ma farlo per la propria città è per tutti un motivo di orgoglio in più, perché sei consapevole che i risultati che ottieni li trasmetti ai tuoi figli, e a quelli dei tuoi concittadini.”
L’intervista all’Assessora Federica Battafarano è stata molto lunga e articolata. Per i consueti problemi di spazio, parleremo del bilancio dei primi sei mesi del suo assessorato, e dei suoi progetti per i prossimi anni, nel numero della prossima settimana de L’Ortica.