Palio dei fontanili di Testa di Lepre

0
487

La Pro Loco di Testa di Lepre presenta le quattro giornate di festa. 

Evento che ormai è diventato uno dei fiori all’occhiello del territorio, alla sua quarta edizione ma già colmo di eventi di alto spessore. Si tratta di 4 giornate dove le 4 contrade si sfidano in gare sportive e giochi di varia difficoltà. Oltre a serate di bella musica e spettacolo, offre attrattive sportive come la Gimkana equestre il sabato mattina e la doppia gara Podistica la domenica mattina, sia competitiva di 11 km che non competitiva di 6 km, oltre alla passeggiata cicloturistica di 40 km.

Di grande interesse è la Rievocazione storica della Battaglia dell’846 del soldati del Duca Guido I di Spoleto (aiutato dalle Milizie Contadine) contro i Saraceni. La domenica pomeriggio è dedicata interamente alla gara del Palio delle Contrade, una gara di spinta di Rotoloni di Fieno a rincorsa (5 “spingirtori” per squadra) dentro un anello largo 6 metri dal diametro di 50 metri (devono effettuare 2 giri completi ogni contrada).

Tutte le sere e a pranzo potete gustare ottimo cibo e bevande di qualità, Fettuccine fatte con grano Saragolla coltivato da noi, carne della cooperativa allevatori bestiame di testa di lepre, Vini della Cantina di Torre in Pietra e Birre del Birrificio Agricolo Podere 676. Troverete lungo le strade gli allestimenti dei Pupazzi Decorati che le contrade hanno composto per accogliervi nei migliori dei modi.