Palio dei Fontanili 2023

0
782

Si è appena conclusa la quarta edizione del Palio dei Fontanili di Testa di Lepre che ha avuto inizio il 7 settembre e conclusa il 10.

 

Testa di Lepre è una frazione del Comune di Fiumicino, legata al territorio di Cerveteri-Ladispoli oltre che territorialmente anche da molti avvenimenti storici che in qualche modo ci hanno riguardato negli anni passati, uno di questi è stato la continua invasione delle nostre terre da parte dei saraceni in pieno medio evo, nei vari saccheggi a Roma.

Altro legame con Testa di Lepre è l’ormai ferrea amicizia che lega i due Presidenti delle Pro Loco di Testa di Lepre e di Marina di Cerveteri, rispettivamente Luigi Conti e Piero Giacomini. Quest’ultimo, Piero, ha partecipato attivamente al Palio dei Fontanili dedicando prima la sua professionalità alla realizzazione dei doppiaggi per i dialoghi della rievocazione storica, poi ha partecipato recitando in una delle parti più importanti della rievocazione, la parte del padre della Donzella.

 

La Donzella è la figura principale della rievocazione, che rappresenta il mondo contadino dell’epoca, la voglia dei giovani di andare alla scoperta di Roma e la spregiudicatezza di una giovane che non si lascia intimorire dal feroce invasore neanche quando viene rapita. Di Ladispoli invece nostri ospiti sono stati i ballerini del gruppo di balli Medievali “ I Virelai “ , che sia sabato durante la rievocazione che domenica durante la gara dei Rotoloni per l’aggiudicazione del Palio, si sono esibiti in abiti nobili dell’epoca.
La festa del Palio come le altre tre edizioni si è svolta tra giochi, gare sportive e tanto entusiasmo che hanno portato questa località ad essere considerata una delle più attive del territorio.

Quattro giornate dedicate alla rivalità tra le quattro contrade, iniziata con la gara dei rotoli decorati, in ogni via delle quattro contrade era possibile imbattersi in un quadro pittoresco fatto da rotoloni di fieno decorati nei modi più fantasiosi. Il Palio 2023 si è aperto il giovedì con tanti giochi tra le contrade e la Presenza dell’assessore allo sport Valentina Torresi e del Vice Sindaco Giovanna Onorati, sono loro che hanno dato il via al palio di quest’anno.

I giochi e lo spettacolo offerto dalle contrade sono stati possibili grazie ai capitani e vicecapitani delle 4 contrade. Le giornate più piene sono state sabato e domenica, a partire dalla prima edizione della Gimkana Equestre voluta fortemente dai nostri amici Marco Lovato e Daniele Gasponi, un buon successo che sicuramente verrà replicato, ha portato veramente tanta allegria e sportività tra i tanti cavalieri intervenuti. Secondo il presentatore della Gimkana, Andrea Bona, è stato un evento fatto in un posto fantastico, ben organizzato da persone che amano natura e cavalli.

Importantissima nella giornata della rievocazione storica è stata la presenza del Vice Sindaco Giovanna Onorati a rappresentare l’amministrazione comunale, che ha definito questo evento (come tutto il palio dei fontanili) un evento che ha tutte le carte in regola per essere considerato il fiore all’occhiello di tutto l’agro Romano non solo del Comune di Fiumicino. La domenica è stata caratterizzata da due eventi importanti, la domenica sportiva delle gare podistiche Corri Lepre e la Cicloturistica, e nel pomeriggio la Spettacolare Gara dei Rotoloni tra le 4 contrade, che ha portato la Contrada Borgo sul gradino più alto del podio ad aggiudicarsi il Drappo del Palio dei Fontanili 2023, disegnato dall’ormai nota Pittrice Mariateresa Gabiddu di Ladispoli.

Una gara dei rotoloni avvincente, in un percorso studiato nei minimi particolari e realizzato con mezzi e personale dell’impresa dei fratelli Schiavi. Tutto il resto lo possiamo riassumere con un ringraziamento a tutti gli abitanti di Testa di Lepre, perché solo con la loro partecipazione attiva alla realizzazione della struttura Palio e alla partecipazione ai giochi del Palio è stato possibile dare tanto fascino a questo evento. Un ringraziamento immenso a tutte le persone della cucina del Palio e ai ragazzi della Pro Loco Giovani e al loro Chiosco con cui hanno dato vitalità alla festa fino a tarda notte. E’ stato un Gran Palio dei Fontanili, all’insegna della qualità e del divertimento.

L’anno 2023 è stato da noi dedicato alla qualità, nella cucina abbiamo portato solamente prodotti locali. Voglio ringraziare il Birrificio Podere 676 per la birra, la Cantina Torre in Pietra per i vini, il Caseificio La baita di Grazia e il Caseificio Grandaurelia dei fratelli Schiavi peri formaggi, la Cooperativa allevatori bestiame di Testa di Lepre per la carne e la ditta Fiorentini per il miele. In fine ringrazio il comitato festeggiamenti per il loro aiuto e l mio direttivo della Pro Loco nelle persone di Maria Rita Rastelli (vicepresidente), Marialuisa Conti (tesoriera), Luca Calderoni (consigliere) e Marco Pasqualoni (consiglere), senza di loro il Palio dei Fontanili 2023 non sarebbe stato quello che è stato. Appuntamento all’anno prossimo, vi garantiamo tanta professionalità.

Luigi Conti, Priore del Palio dei Fontanili e Presidente della Pro Loco di Testa di Lepre

di Chiara Spinato