OZONO PER L’ARTROSI

0
610
OZONO PER L'ARTROSI
Ossigeno_ozonoterapia_antidolorifica_antinfiammatoria

Ozone per l’artrosi. Spiccata azione antidolorifica e antinfiammatoria.

Dottoressa Giulia Montazzoli
Medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore.
Esperta in terapia del dolore e ozonoterapia

L’artrosi è una malattia articolare degenerativa, cronica e progressiva molto comune, legata all’usura o all’invecchiamento delle articolazioni. È una condizione che può svilupparsi sia in individui anziani ma anche in persone più giovani, dal momento che l’usura delle ossa inizia già a partire dai 18-20 anni di età, soprattutto in coloro che hanno avuto delle importanti sollecitazioni sulle articolazioni nel corso della loro vita.

Esistono anche alcune condizioni di predisposizione all’insorgenza dell’artrosi, per esempio: malattie genetiche, familiarità, sovrappeso, traumi, lavori usuranti o attività sportive particolarmente intense.

I sintomi dell’artrosi sono individuabili in dolore costante, pesantezza, gonfiore e limitazione della funzionalità articolare dovuto al danneggiamento della cartilagine. Quando ciò avviene, le ossa sfregano direttamente l’una contro l’altra durante i movimenti, provocando infiammazione e dolore. Per questo motivo l’artrosi rappresenta una malattia altamente invalidante che ha ripercussioni importanti sullo svolgimento delle attività quotidiane. Una delle forme più diffuse è la gonartrosi (artrosi del ginocchio), ma la malattia può localizzarsi anche a livello dell’anca (coxartrosi), della mano, della spalla e della colonna vertebrale, soprattutto nei tratti cervicale e lombare.

Ozono per l’artrosi

Il trattamento dei pazienti in fase iniziale di malattia è in genere conservativo, per esempio mediante terapie infiltrative, con l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, consentendo lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Tra i vari farmaci che è possibile utilizzare per le infiltrazioni intra-articolari abbiamo: cortisone, acido ialuronico, il plasma ricco di piastrine (PrP) e l’ozono miscelato all’ossigeno.

L’Ossigeno-ozonoterapia rappresenta infatti uno dei trattamenti maggiormente consigliati per chi soffre di artrosi. Gli eccellenti risultati legati all’utilizzo di questa tecnica sono dovuti alla sua spiccata azione antidolorifica e antinfiammatoria. Questo perché la miscela di ossigeno-ozono consente alle cellule di implementare naturalmente le loro capacità antiossidanti, con una conseguente riduzione dei radicali liberi, mediatori dell’infiammazione, e quindi riduzione del dolore. Uno dei maggiori vantaggi nell’utilizzo dell’Ozonoterapia è che questa non ha effetti collaterali e al contrario dei comuni farmaci non ha controindicazioni per cui può essere utilizzata anche nel lungo periodo.

Ozono per l’artrosi

I cicli di Ozonoterapia possono poi tranquillamente essere associati ad altri farmaci ed è consigliabile ripeterli durante le fasi acute. Infatti aiutano molto ad attenuare il processo patologico ed il dolore. Tutti questi motivi fanno dell’ossigeno-ozonoterapia uno dei trattamenti più consigliati e maggiormente utilizzati nell’artrosi. Il trattamento solitamente viene effettuato con iniezioni intra e peri-articolari e, in alcuni casi, tramite grande Autoemotrasfusione.

Questa rappresenta una tecnica di elevata efficacia, soprattutto nei casi di artrosi severa e diffusa oppure laddove non è possibile raggiungere il sito infiammato tramite infiltrazioni. È un trattamento eseguibile ambulatorialmente, che non ha effetti collaterali o importanti controindicazioni. I primi miglioramenti si hanno solitamente dopo 3 o 4 sedute, sia nel caso della terapia infiltrativa sia per quanto riguarda la terapia sistemica.

Dottoressa
Giulia Montazzoli
Medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore.
Esperta in terapia del dolore e ozonoterapia
Per appuntamento: Cell. 389.9271235