Parte la campagna lanciata da Marevivo con Marina Militare e Fondazione Dohrn per affrontare la crisi climatica. A bordo della nave scuola Palinuro una mostra itinerante sulla transizione energetica, ecologica e alimentare.
“Il count-down della Terra – afferma Rosalba Giugni, presidente di Marevivo – ci dice che mancano solo 6 anni, 8 mesi e pochi giorni al punto di non ritorno, quando, se non interverremo subito, l’eccessiva emissione di anidride carbonica causerà un aumento di oltre 1,5° C del riscaldamento globale, con conseguenze disastrose a cui stiamo già assistendo: siccità, precipitazioni estreme, inondazioni, tempeste tropicali, cicloni, uragani e tifoni. La ricetta è chiara: protezione della biodiversità, transizione energetica, transizione alimentare, economia circolare”.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su questi temi Marevivo, con la Marina Militare e la Fondazione Dohrn, ha lanciato la campagna internazionale ʺOnly One: One Planet, One Ocean, One Healthʺ, realizzata con il Patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in occasione della partenza della Nave Scuola Palinuro dal Porto di La Spezia per il suo viaggio d’istruzione in Italia e nel Mediterraneo.
La campagna di sensibilizzazione sull’urgenza di attuare la transizione ecologica, è iniziata con incontri mirati nelle scuole della Marina Militare, per coinvolgere e rendere protagonisti gli equipaggi e gli allievi che saranno a bordo delle navi e proseguirà con conferenze in alcune delle tappe del tour del veliero e una mostra itinerante costituita da 11 pannelli, allestita proprio sulla Nave Scuola Palinuro.
I temi principali della mostra – visitabile anche presso la sede nazionale di Marevivo – oltre che la transizione energetica, ecologica e alimentare, sono anche il concetto di economia circolare, l’inquinamento da plastica e il riscaldamento di mari e oceani. L’obiettivo, spiega l’associazione dei due delfini blu sul suo sito, è quello di creare sempre più consapevolezza sul fatto che la nostra salute, come quella di tutti gli esseri viventi, dipende dall’armonia tra il mondo vivente e quello non vivente e che le attività umane – come il prelievo di risorse alimentari, l’overfishing, gli allevamenti intensivi, la distruzione degli habitat e la deforestazione – hanno rotto questa armonia che possiamo ristabilire solo lavorando tutti insieme con un approccio olistico, a diversi livelli.
“Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”, diceva Galileo Galilei. Questo è il filo conduttore della campagna di comunicazione e sensibilizzazione, ha sottolineato la presidente durante la presentazione. Solo attraverso la consapevolezza possiamo pensare di affrontare il difficile futuro che l’umanità ha davanti, ha detto.
La campagna è realizzata con il supporto di Beko Italia srl, marchio internazionale di elettrodomestici che propone soluzioni innovative nel rispetto del Pianeta e con BAT Italia – parte del Gruppo BAT, fondato nel 1902, con sede a Londra, leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco – azienda impegnata nella realizzazione di un futuro migliore attraverso la riduzione del suo impatto ambientale e quello della propria attività sulla salute.
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com