Oms:” passeggiate e corse sono un presidio sanitario”

0
1277
oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce l’importanza di preservare la salute fisica e mentale attraverso il movimento. Sopratutto ora.

«Durante questo momento difficile è importante continuare a prendersi cura della propria persona, della salute sia fisica che mentale. Questo non solo ti aiuterà a lungo termine, ma ti aiuterà anche a combattere Covid-19 in caso di contagio». A dirlo è l’Organizzazione  Mondiale della Sanità non un runner irresponsabile e neppure l’anziano insultato in strada.

In Italia correre e camminare sono pratiche sconsigliate dalle istituzioni pur concesse dalle stesse per decreto, ma sopratutto abitudini che trovano nei cittadini i più accaniti avversari. Per qualcuno l’attività all’aria aperta, così come l’uscire di casa per andare al supermercato è visto come una mancanza di rispetto chi si è rinchiuso in casa dal primo giorno, nel rispetto delle norme o, per timore.  Non solo, a chi ha letto le ordinanze finora emesse con lucidità e, ha compreso quali precauzioni prendere per continuare a vivere nonostante l’emergenza, viene data la colpa di ogni contagio in più. Una confusione creata dal Governo che nelle ordinanze emesse ha concesso l’attività all’aria aperta per poi sconsigliarla. A livello regionale e comunale si sono aggiunte varianti alle limitazioni, come nel caso di Ladispoli e Cerveteri, dove la possibilità di svolgere attività all’aperto o di passeggiare è stata completamente vietata. Ordinanze che stridono con quanto emesso a livello nazionale, anch’esse di dubbia validità, dal momento che emanate a Parlamento chiuso.

«Se le linee guida locali o nazionali lo consentono uscite per una passeggiata o per una corsa, mantenendo le distanze di sicurezza dagli altri» afferma l’OMS. Perché l’Istituto Superiore della Salute italiano ha cambiato opinione? Perché mantenere un buono stato di salute è passato in secondo piano e la paura ha superato il buon senso?

Nonostante le restrizioni le strategie per mantenersi in salute restano le stesse, sopratutto in questo momento è fondamentale  prendersi cura della propria persona:

  • igiene personale
  • mantenimento delle distanze di sicurezza
  • mangiare sano e senza esagerare
  • il movimento quotidiano
  • l’aria aperta e il sole

Ascoltare musica, non isolarsi, meditare e leggere aiutano a combattere la depressione insieme all’attività motoria. Amarsi oggi più che mai.

Fonti: Cuneo24; Organizzazione Mondiale della Sanità