Amore, memorie, rapporti sociali, legame con la propria terra.
E’ uscito per “L’Erudita” (Giulio Perrone Editore) il romanzo “Oltre Luna” della scrittrice e antropologa Caterina Battilocchio.
Un’opera con forti rimandi al territorio dell’ Etruria Meridionale, in cui l’autrice è nata e cresciuta, che parte da una vicenda autobiografica – la molestia sessuale – e va a costruire un intreccio di storie legate a molteplici tematiche: la sempre complessa conciliazione tra maternità e lavoro – differente da donna a donna a seconda della propria personalità e del percorso professionale intrapreso, la presenza di zone d’ombra nella vita di ogni individuo – che spesso rimangono celate ma continuano a influire in maniera determinante su scelte e comportamenti, e proprio il pregiudizio sul tema della molestia sessuale, subita nel romanzo dalla protagonista Luna e motivo di molteplici ed inaspettate reazioni dei personaggi che la circondano.
Amore, memorie, esperienze professionali importanti che si fondono con il legame alla propria terra: “Oltre Luna” è un’avventura interiore nella quale l’apparenza si scontra con una realtà che è semplicemente una dimensione soggettiva. Le letture del mondo, degli eventi e delle esperienze rimandano ad interpretazioni che sono diverse a seconda di chi le esprime. Il libro, oltre alle consuete occasioni all’aperto nell’ambito di festival ed eventi culturali, sarà presentato in una serie di incontri più intimi e raccolti, dal titolo “In giardino con Luna”, che avranno luogo in spazi non convenzionali ed abitazioni private.
Il primo evento di presentazione sarà all’aperto, domenica 5 luglio alle ore 17.30, nel suggestivo Chiostro del Polo Museale di Tolfa (Rm) che ha sede in un ex Convento dei padri agostiniani e che ospita anche il Museo Civico archeologico, l’Archivio storico e la Biblioteca Comunale.
Già disponibile nelle librerie, il romanzo è acquistabile anche online in diversi store tra cui IBS https://www.ibs.it/oltre-luna-libro-caterina-battilocchio/e/9788867706242.