Nuovo numero per la segnalazione dei guasti all’illuminazione ad Anguillara

0
2139
Si comunica che dal 1 aprile 2018 sarà attivo il nuovo numero per la segnalazione dei guasti agli impianti di illuminazione cittadina, gestiti dalla società Conversion & Lighting (dal 4/7/2017 acquisita da ENGIE Servizi S.p.A) aggiudicataria della Convenzione Luce 3 di Consip sul lotto 5, con cui il Comune di Anguillara Sabazia ha firmato la “Convenzione per l’affidamento del Servizio Luce e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni”.

Chiamando l’800894520 si potranno pertanto segnalare in tempo reale eventuali lampioni spenti, pali pericolanti o lampade difettose, indicando all’operatore il tipo di guasto, la localita’, la via e il numero civico piu’ vicino.
In questo modo si potranno realmente limitare i disagi ed i pericoli, con interventi sempre più tempestivi.
L’amministrazione sarà abilitata ad accedere al sistema informatico di gestione, dal quale potrà monitorare lo stato delle segnalazioni, verificare i piani di manutenzione programmata e tutto quanto previsto in convenzione.
In pillole saranno eseguiti interventi di:
• “riqualificazione energetica” (con la sostituzione degli apparecchi di illuminazione con la tecnologia LED);
• “manutenzione straordinaria” con il rifacimento di linee elettriche vetuste e/o obsolete, la sostituzione e/o manutenzione dei quadri elettrici obsoleti e/o vetusti, la sostituzione di sostegni e/o sbracci e le relative opere civili;
• “adeguamento a norma e adeguamento/innovazione tecnologica” consistenti nella sostituzione di apparecchi non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso.
La durata del contratto sarà di 9 anni e tutti gli interventi sopra enunciati saranno effettuati immediatamente nel primo anno di contratto (indicativamente fra settembre 2018 e settembre 2019).
Il costo annuo sarà leggermente superiore rispetto all’attuale per i 9 anni, avendo dovuto inserire interventi di manutenzione straordinaria a causa delle numerose problematiche di “fuori norma” presenti in tutto il territorio cittadino. In più è stato già quotato un intervento (il 5% del canone totale) per un progetto di videosorveglianza che al momento è in lavorazione per produrre il progetto esecutivo finale.
Al termine dei 9 anni è stimato un risparmio totale annuo di circa il 67% corrispondente indicativamente a 250.000 euro annui.
Questa è la risposta dell’amministrazione alle giuste problematiche sollevate dai cittadini in merito alle condizioni dell’illuminazione pubblica della città, lasciata abbandonata da anni al suo destino.
Ci scusiamo con tutti per non aver potuto gestire le numerose richieste di intervento finora inoltrateci, ma era necessario stringere i denti il necessario per arrivare a questo contratto, senza spendere ulteriori soldi dal bilancio comunale per riparare o sostituire quello che dopo pochi mesi rischiava comunque di essere rottamato.