Nuove alberature a Cerenova, nuovi tagli in centro

0
816
Prevenzione verso le giovani alberature
Piantumate_venti_alberature_nella_Frazione_di_Cerenova

Dove si piantuma e dove si taglia. Prevenzione verso le giovani alberature…

Piantumate venti alberature nella Frazione di Cerenova dalla municipalizzata del Comune di Cerveteri che gestisce il servizio di manutenzione e gestione del patrimonio arboreo locale. Si tratta di peri ornamentali, che nella giornata di martedì 24 gennaio gli operai hanno provveduto a mettere a dimora lungo tutto Viale Campo di Mare.

Ad dare l’annuncio la sindaca Gubetti “Così come previsto dal contratto di servizio tra la Municipalizzata e il Comune di Cerveteri, si è provveduto, dopo apposito consulto e autorizzazione dell’agronomo su tipologia e modalità di intervento, alla piantumazione di queste nuove alberature. In questi anni sul patrimonio arboreo della nostra città abbiamo fatto un grande lavoro. Abbiamo istituito il catasto arboreo, inserito la quercia di largo Almuñécar fra gli alberi monumentali italiani. Piantumato centinaia di alberi e avviato una continua e capillare attività di monitoraggio e  manutenzione di tutte le alberature comunali. Un  lavoro incessante per custodire e migliorare il verde della nostra città che non ci stancheremo mai di proseguire”

Cerenova - alberi abbattuti

Si continua però a tagliare alberi secolari sul territorio cerite, in particolare lungo la via della necropoli, i cittadini più volte hanno inviato foto scattate durante gli interventi. Ancora alberature malate? Si auspica allora una differente gestione per le nuove arrivate, tale da poter prevenire l’atto estremo, troppo frequente nell’ultimo anno caratterizzato da un’abbondante perdita del patrimonio arboreo.