Nuoto sincronizzato, Giorgio Minisini si ritira dopo l’esclusione dalle Olimpiadi

0
107

E nel motociclismo Nicole Cicillini non ha sponsor per l’Europeo femminile.

La notizia è di quelle che lasciano senza parole. Un “dramma” sportivo, se così si può chiamare, per i ladispolani che hanno fatto il tifo per Giorgio Minisini, che a 28 anni ha deciso di appendere al chiodo il costume.
Niente più show in vasca nel nuoto sincronizzato e niente più medaglie. Il campionissimo mondiale ha deciso di ritirarsi dopo la scelta, a dir poco clamorosa, di non portarlo alle Olimpiadi di Parigi che per la prima volta accoglierà gli uomini in gara. E proprio questa decisione, a distanza di circa tre mesi, deve aver logorato dentro un campione che è un esempio.
«Mi sono fatto tanto male per questo sport e adesso semplicemente non sono più disposto a farlo». Non sembra ci possano essere estremi per un ripensamento. «Volevo davvero l’Olimpiade, la sognavo da tanto tempo».
Nella sua carriera Minisini ha vinto 10 medaglie ai Mondiali tra cui 4 ori. Agli Europei 8 medaglie e 4 ori e in più nel palmares un Campionato del Mondo in Canada nel 2023. La madre, Susanna De Angelis, ha fatto sempre il tifo per lui e conferma quanto sia dispiaciuto il figlio. «Ha preso questa decisione – spiega la mamma – e difficilmente tornerà indietro. Ha lottato molto per i suoi ideali e per questa disciplina sportiva. Domenica a Roma sarà la sua ultima gara. Ci saranno le finali del campionato italiano a mezzogiorno e sarebbe bello se i ladispolani possano venire qui a fare il tifo per lui per omaggiarlo».
Parlano anche i suoi ex istruttori. «L’ho avuto a lezione di nuoto piccolissimo, insieme al fratello e alla sorella Diana – dice Sergio Amodeo – con la mamma abbiamo lavorato insieme al centro sportivo, lei col sincro e io con la scuola nuoto e la pallanuoto. Dopo anni di duro lavoro ed enormi sacrifici , è arrivato ad essere campione mondiale in questa disciplina, continuando ad inanellare successi su successi. Poi la delusione della mancata convocazione alle Olimpiadi a cui teneva molto deve aver influito. Di sicuro una scelta che va rispettata, solo lui ne conosce a fondo le vere motivazioni, però dispiace a tutti e la speranza è di rivederlo in gara comunque».
Motociclismo. Una settimana difficile per lo sport di Ladispoli. Nicole Cicillini, motociclista 24enne di Ladispoli, è stata costretta a lasciare l’Europeo femminile per mancanza di sponsor. Non sarà né nel circuito di Brno, in Repubblica Ceca e a Rijeka in Crozia nei mesi di luglio e agosto.
«Di comune accordo con gli sponsor attuali e il team Prata Motor Sport – aggiunge la campionessa – abbiamo deciso di utilizzare le nostre ultime risorse nel Campionato italiano di velocità femminile con l’obiettivo di rimanere in lotta per il titolo fino all’ultima gara». Dunque la campionessa non si abbatte nonostante le difficoltà e prova almeno a ottenere qualcosa di importante nel trofeo nazionale.
La prossima gara è prevista il 15 settembre a Varano De’ Melegari, nella provincia di Parma. Nicole attualmente si trova nella terza posizione generale a soli 12 punti dalla prima.