Maturità: domani la prima prova scritta.
Mercoledì 21 giugno iniziano gli Esami di Stato che quest’anno tornano in tutta la loro tradizionale rigidità che poi, è la base del loro fascino. Quella ufficialità che prende allo stomaco, emozione che non ti lascia dormire la “notte prima degli esami” e rimane indelebile nel tempo.
È il giorno che gli studenti hanno atteso per un anno e hanno immaginato da sempre, rappresenta anche il primo schiaffone della vita, il passaggio verso l’ignoto che mai come in questi anni è tangibile. I giovani italiani dal reddito sempre più incerto. Ai 536mila studenti coinvolti nelle prove auguro che questi giorni sui banchi di scuola siano un’esperienza densa di significato per un saluto dignitoso ad un capitolo della vita che spesso capita di rimpiangere a fine lettura.
“L’ex ministra del lavoro Elsa Fornero disse infelicemente che i giovani sono choosy (schizzinosi) io dico che è giusto che lo siano, è giusto che abbiano un lavoro che li valorizza, che riconosce le loro capacità, che dia delle protezioni, che rispetta i loro tempi di vita oltre che un salario adeguato. Tutti dovrebbero permetterselo”. La sociologa Chiara Saraceno in una recente intervista a La Stampa.