NICOLE CICILLINI È VICECAMPIONESSA ITALIANA DI MOTO

0
32
nicole cicillini

«PER ME UN GRANDE TRAGUARDO MA ORA NON VOGLIO FERMARMI»

Una immensa Nicole Cicillini si è laureata vicecampionessa italiana nel motociclismo femminile. Serviva l’acuto all’ultima gara per raggiungere questo ambizioso traguardo e alla fine la 24enne di Ladispoli ci è riuscita.
Grande soddisfazione per la pilota della Yamaha che ha brillato in una stagione non proprio facilissima, merito anche delle rivali. Nel circuito Varano De’ Melegari in provincia di Parma e poi a Imola (foto di Salvatore Annarumma) la giovane ha gettato le basi per garantirsi la seconda posizione in una classifica dove hanno lottato fino all’ultima curva le migliori atlete della Penisola. E Nicole ha dimostrato di non essere di meno. Nelle due gare ha strappato un secondo e un terzo posto (nella graduatoria europea), quanto le è bastato per tornarsene a casa con un argento conclusivo.
«Terminati gli ultimi due round nell’autodromo di Imola per il campionato femminile e quello Europeo – commenta Cicillini – mi ritengo super soddisfatta per come ho terminato questa fantastica stagione decisamente in crescita. Ho avuto da subito un ottimo feeling con il circuito, dove sono riuscita a stare nelle prime tre posizioni per tutto il weekend. Nelle qualifiche sono riuscita ad essere molto incisiva finendo seconda nell’italiano e terza nella sfida europea».
La 24enne dopo una grande partenza e una lotta sfiancante per tutta la gara è riuscita ad arrivare al traguardo racimolando i punti necessari per arrivare al secondo posto generale. «Ringrazio il mio fantastico Team Prata Sport – prosegue la campionessa di moto – per tutto il lavoro e il supporto che mi hanno dato per tutto l’anno. Ora qualche giorno di relax poi si inizierà a programmare il futuro. Ringrazio anche la mia famiglia naturalmente e gli sponsor che mi sostengono». Nemmeno il tempo di parcheggiare la sua moto in garage che già pensa alla prossima sfida in terra pugliese. «Tra un mese – racconta sempre Nicola Cicillini – voglio partecipare al trofeo Inverno di Bari -, lo stesso che mi ha consentito di vincere lo scorso anno.
Gareggeranno insieme maschi e femmine, sarà un’altra bella esperienza. Non vedo l’ora». Ora sabato ci sarà la festa ai Monteroni per celebrare una ragazza solare dal carattere determinato. Basi pensare che improvvisamente ha dovuto rinunciare al Campionato europeo proprio per la mancanza di fondi per affrontare le spese dei viaggi e delle trasferte.
Un punto dolente per gli organizzatori e i vertici di questo disciplina sportiva che comunque non sono riusciti a intervenire per scongiurare l’esclusione dell’atleta dagli impegni di Brno, in Repubblica Ceca e di Rijeka, in Croazia. Nicole si è rimboccata le maniche e ha puntato sul titolo italiano, arrivando seconda. E ha disputato l’ultima prova europea solo perché si è svolta in Italia arrivando terza al traguardo. Con più investimenti, probabilmente, sarebbe arrivata in alto anche fuori i confini nazionali. «Ora non ci penso, mi godo questo traguardo e penso alle prossime gare».