Presentato stamattina il calendario degli eventi estivi, da domani è possibile visitare la mostra fotografica “Magnum on Set”, il racconto del cinema nelle immagini dei fotografi Magnum.
Il programma 2021 è stato presentato oggi, venerdì 25 giugno, nella Sala del Nostromo del Castello di Santa Severa dal presidente Nicola zingaretti. Sono intervenuti Albino Rubini, capo di Gabinetto della Regione Lazio, il sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei, Rossella Zaccagnini della Sovraintendenza Archeologica,Belle Arti e Paesaggio dell’Etruria Meridionale, Flavio Enei direttore del Polo Museale del Castello di Santa Severa e la curatrice della mostra “Magnum on Set, Alessandra Mauro.
La nuova stagione del “Castello delle Meraviglie” abbraccia una ricca platea di spettatori: musica, teatro, danza, arte e natura si alternano nei mesi di luglio e agosto. Eventi del week-end, quelli della settimana, le mostre fotografiche permanenti, come Magnum on Set, presentata oggi, che sarà presente dal 26 giugno al 17 ottobre e dal 2 luglio al 7 ottobre Giulio Turcato. Colori mai visti a cura di Silvia Pegoraro. Attenzione anche per i più piccoli con le attività ludiche come i workshop sulla spiaggia: Odissey, Chellenge, Aqua Exploring che favoriranno il contatto con gli elementi naturali del territorio.
Mattinata di ringraziamenti e bilanci di un progetto iniziato da tempo e tuttora portato avanti, di cui Albino Ruberti rappresenta l’anima, che ha visto interagire un pool di esperti uniti dalla stessa visione del Castello di Santa Severa. Soddisfatto il sindaco Tidei del contributo elargito dalla Regione Lazio al Comune per la realizzazione di una pista ciclabile dal porto di Civitavecchia al Castello di Santa Severa, rappresenta “un progetto di ampio respiro che valorizzerà l’intero territorio”. “Restituire al pubblico il patrimonio archeologico presente nell’area è il nostro obiettivo, è terminato il restauro degli affreschi del Battistero, ora è la volta delle altre sale che metteremo a disposizione di mostre, non solo archeologiche. L’obiettivo è che questo posto diventi il centro di un’idea culturale – racconta la dottoressa Zaccagnino – dove anche la parte paesaggistica si inserisce, in maniera dolce senza che nulla prevarichi. Fare le cose fatte bene richiede fatica ma noi tutti ci stiamo impegnando, ed il risultato si vedrà negli anni. Questa collaborazione è solo l’inizio”, conclude. Inizia ringraziando la politica costruttiva di Zingaretti, Flavio Enei, nel suo discorso ricorda le battaglia intrapresa per preservare negli anni il sito e di come il presidente della Regione abbia sposato l’intento di valorizzare il bene comune. “Abbiamo messo questo castello in condizioni di raccontare la sua storia. Se andate a visitare il museo vedrete tutto quello che è successo nel tempo. Il Battistero è il vero gioiello del Castello, racchiude storie di vite parallele che hanno fruito del luogo” – prosegue Enei, anticipando una prossima mostra sullo sviluppo degli abiti femminili durante i secoli.
Alessandra Mauro, infine, introduce la rassegna fotografica Magnum on Set che si inaugura domani, sabato 26 giugno, “in questo posto straordinario siamo riusciti a creare un piccolo percorso che è una storia, per alcuni versi leggera ma anche intensa, del cinema classico, dagli anni ’50 in poi. Film epocali cominciando da Charlie Chaplin fino ad Antognoni. 120 immagini che hanno costruito il mito degli attori, dei registi di Hollywood. Il dietro le quinte dei set cinematografici, come in “Quando la moglie è in vacanza” Marilyn Monroe e Billy Wilder immortalati da Elliot Erwitt, James Dean in Gioventù Bruciata nelle immagini di Dennis Stock, Katharine Hepburn ed Elisabeth Taylor fotografate da Burt Glinn. Insieme – conclude la curatrice – scoprirete la storia della fotografia”.
L’impegno profuso verso il Castello di Santa Severa passa anche per Ossigeno, il progetto regionale per rendere il Lazio più green attraverso la piantumazione di alberi lungo il viale di accesso e le pertinenze del Castello di Santa Severa che, insieme al restauro degli affreschi del Battistero di Santa Severa valorizza il territorio. Come sottolineato dal presidente Zingaretti, “un faro nel Mediterraneo dall’immenso valore storico e culturale di cui si vuole mantenere intatta la naturale bellezza” rendendolo al contempo punto di riferimento fruibile a tutti. A partire dal parcheggio a ridosso del Castello, 8500 metri quadri con nuove steccionate per regolare il transito e la sosta. Lungo il viale d’accesso è stata realizzata, inoltre, una pista ciclopedonale che dall’Aurelia arriva in prossimità dell’ingresso del Castello.
L’intero programma degli eventi è disponibile sul sito www.castellodisantasevera.it