NICO STELLA, CUSTODE DEL PATRIMONIO ETRUSCO

0
610
Nico Stella
immagine Nico Stella

LA FARMACIA SOCIALE SALVO D’ACQUISTO DI PALIDORO INNESCA UNA SPIRALE POSITIVA. PICCOLE AZIONI PER GRANDI CAMBIAMENTI

Due forze impegnate in diversi ambiti si incontrano…
Nico Stella è il presidente di Nuova Generazione Etrusca, nata nel 2013 e sostenuta dal tesseramento dei locali, l’associazione culturale svolge prevalentemente un lavoro di bonifica dei siti archeologici etruschi presenti nel territorio cerite.

Autorizzato, dalla Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale Nico, di professione assistente archeologo, si occupa della manutenzione dei siti etruschi esterni alla Banditaccia, con un’apertura di credito da parte delle autorità preposte maturata nel tempo, speso in attività di messa in sicurezza dei siti, di pulizia delle tombe, di rimozione di erbe infestanti da parte dell’appassionato cittadino. Tale da essere oggi riconosciuta attraverso il libero accesso a tutti i siti archeologici ceriti come collaboratore. Il progetto dell’associazione è ampio e comprende la fruizione sicura dei siti in un’ottica di sviluppo turistico e culturale.

L’importante opera dell’associazione è oggi valorizzata dall’iniziativa della farmacia sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro. Abbiamo incontrato il presidente di Nuova Generazione Etrusca, curiosi di conoscere la sua storia e come nasce la sinergia con Marco Tortorici, che per i prossimi due anni assicurerà un contributo economico a Nico quale tesoriere della Storia. “Nico rappresenta il ponte tra il passato e la modernità” racconta il farmacista.

Nico Stella. “Nel 1974 avevo sette anni e andavo a scuola al Cena. Passando davanti alla Necropoli del Sorbo rimasi folgorato dalla bellezza delle strutture. In quel momento ho capito che sarebbe stata la passione della mia vita. Quel luogo è rimasto non custodito per quarant’anni, quante generazioni di bambini sono passate lì davanti senza vedere quello che ho visto io? Magari tra loro c’era un altro Nico! Ho iniziato a ripulire i siti, per dare la possibilità a tutti di conoscere il patrimonio presente. Da sei anni la Necropoli del Sorbo è pulita, i bambini passando fanno domande ai genitori, si fermano curiosi”.
Un lavoro – conclude Nico – che regala grandi emozioni come quando abbiamo scoperto i resti della strada romana mai censita in quanto nascosta dalla vegetazione.

Sposare l’iniziativa Regalati la Bellezza, dona 1 Euro a Nico significa contribuire affinché il lavoro di custodia del patrimonio etrusco continui, si tramandi di generazione in generazione. Come ricorda Tortorici “la terra non è stata ricevuta in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”.