Tra finte notizie e verità nascoste la paura protagonista in Italia. Si fa presto a dire bufala!
Lopalco:” cinque giovani ricoverati in terapia intensiva…” ma è una bufala, smentita i giorno successivo senza le scuse del capo della task force d’emergenza virus in Puglia che con la sua affermazione ha generato paura e fortificato l’idea che il virus si avvicina ai giovani. Fonte della smentita in questo video.
Una notizia che ben si inserisce nel quadro mediatico di questi giorni dove protagonisti sembrano essere i giovani di ritorno dalle vacanze, i più colpiti dalla raffica di tamponi partita negli aeroporti alla ricerca di positivi. L’attenzione inizialmente centrata sugli anziani sta virando verso di loro, come sostenuto da mondotoday.it : “dopo due giorni di crollo dei contagi, gli allarmisti hanno fatto di tutto per far tornare la curva a salire e, per farlo, hanno quasi raddoppiato il numero dei tamponi, passando da 30.000 a 53.000. Tuttavia sono riusciti a scovare appena 83 positivi…” afferma in un lungo articolo.
L’aumento dei positivi di Ferragosto in parte era stato determinato dal conteggio, nei positivi, degli immigrati distribuiti un po’ ovunque nelle regioni ed in parte dai giovani che come si diceva rientrano dall’estero. “I dati di oggi 17 agosto fanno registrare una ulteriore diminuzione dei contagi: 320 nuovi casi (ieri erano 473 e il giorno prima 629) e 4 decessi (come ieri), gettando nel panico degli allarmisti, virologi soprattutto, che pronosticavano scenari apocalittici. Gente come Crisanti e Miozzo del Comitato Tecnico Scientifico che ci hanno messo la faccia pronosticando 1000 casi al giorno”.
Un parere sulla situazione in Italia di metà agosto arriva anche da Paolo Becchi e Giuseppe Palma che in un articolo affrontano il tema dell’ordinanza ministeriale del ministro della salute Speranza che “ha stretto la maglia dell’estate italiana”. Come si legge su scenarieconomici.it: “Che fare contro il regime giallo-rosso? Buona lettura, qui.
NEWS CORONAVIRUS: EMERGENZA POLITICA, MEDIATICA E SOCIALE
Quali sono i media che non fanno informazione ma raccolgono audience? e perché la gente ci crede?
- “In aumento il numero dei positivi: ieri erano stati 320. I maggiori incrementi in Veneto (60), Lombardia (50) e Lazio (43). La Valle d’Aosta unica regione Covid-free. Negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino individuati 30 infettati grazie ai test rapidi. Dimezzata l’età media dei contagiati: ora è scesa a 35 anni” così titola La Repubblica oggi, 19 agosto 2020.
- Una riflessione sul tema l’articolo: “La spirale del silenzio e il virus dell’auto-censura di massa”.
- CORONAVIRUS: la situazione in Italia (salute.gov.it)
- “L’epidemia sta cambiando – ha affermato – e le persone di 20, 30, 40 anni stanno sempre di più pilotando la diffusione. Molti non sanno di essere infetti e ciò aumenta il rischio di contagio dei più vulnerabili”. L’osservazione sull’età dei contagiati vale anche per l’Italia, come conferma l’ultimo report dell’Iss, riferito alla settimana fino all’11 agosto, che ha registrato un’età mediana dei nuovi casi intorno a 34 anni. (ANSA).
- Scuola: “Il Governo sfrutta l’aumento dei contagi per nascondere la sua incapacità” – l’opinione di Paragone.
- Centomila italiani in vacanza…, titola il Messaggero
Le conseguenze dell’ordinanza del ministro Speranza del 16 agosto 2020 sul territorio. A Cerveteri è stato annullato l’evento Beer Festival in programma dal 20 al 23 agosto a Cerenova e fatto ancor più triste la tradizionale Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti 2020 non ci sarà. L’annuncio è del sindaco Pascucci: “È una decisione molto sofferta perché sappiamo quanto questa tradizione sia sentita e importante per la nostra comunità; riteniamo però, anche alla luce delle disposizioni contenute nel DPCM del 16 agosto, che il grande afflusso di persone non sarebbe compatibile con le norme di salvaguardia della salute pubblica”. Resta il programma al Parco della Legnara, dove la situazione risulta gestibile. Prossimo appuntamento con Max Giusti. Inizio dello spettacolo, ore 21:30. Ingresso con biglietto: 10euro.
A Ladispoli, dopo un Ferragosto all’insegna del sano divertimento resta confermata la serata del concerto di Massimo Ranieri prevista per il giorno 27 agosto così come continua la programmazione dell’Arena firmata “Frontera” in via Ivon De Begnac (area antistante l’ingresso del teatro Vannini). Anche Santa Severa conferma ad oggi, l’offerta estiva al Castello, attesissimo Maurizio Battista il 4 settembre.