LA TECNOGABBIA
di Maurizio Martucci
La quarta puntata de LA TECNOGABBIA è un focus sui giovani e la scuola: come mutante nel cambio della specie, c’è una generazione intera che pare scomparsa, sopita, anestetizzata. Sono i nativi digitali, chiamati così perché su di loro, il Grande Reset Tecnologico sta costruendo la fusione dell’essere umano nel e col digitale. “La scuola del futuro sarà nel Metaverso”, pronostica la Silicon Valley mentre coi fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza oltre 2 miliardi di euro girati dal Governo agli istituti comprensivi stravolgono senza pietà l’istruzione italiana nella Scuola 4.0 tra eduverso, aule ibrido-immersive, realtà aumentata, Byod e iperconnessione permanente di alunni sempre più digitalizzati e sempre meno senzienti.
Nella puntata i commenti dello psichiatra-sociologo Paolo Crepet coi docenti Andrea Grieco, Giorgio Matteucci e Senatore Mena. Intervista esclusiva all’insegnante Annalisa Buccieri.
LA TECNOGABBIA è il nuovo programma settimanale d’inchiesta sui lati oscuri della transizione digitale ideato e condotto dal giornalista Maurizio Martucci.
Notizie, approfondimenti, inchieste esclusive, documenti, interviste, report, tutto quello che c’è da sapere sulla Quarta Rivoluzione Industriale.
La parte video è di Ciro Mauriello, grafica di Silvia Brazzoduro.
CLICCA SOTTO E GUARDA L’ULTIMA PUNTATA DE LA TECNOGABBIA