Narnia Festival, dal 16 al 28 luglio torna il grande evento di musica, danza, arte e cultura

0
59

 Nella serata di apertura saranno inaugurate le mostre “Female-Arte contemporanea al femminile” e “Splendore d’autunno”.

di Andrea Macciò

Martedì 16 luglio inaugurazione ufficiale del “Narnia Festival” giunto alla tredicesima edizione, l’appuntamento estivo della città umbra ideato e diretto dalla pianista di fama internazionale Cristina Pegoraro.

Narnia Festival edizione 2023

“Opera Fantasy” sarà la serata inaugurale, con le ouverture più celebri di tutti i tempi, Cristina Pegoraro al pianoforte, l’orchestra Europa Musica diretta da Lorenzo Porzio e la conduzione di Massimo Giletti, e si terrà nei suggestivi locali dell’Auditorium Bortolotti di Narni presso lo spazio San Domenico.

Nel corso della serata di apertura, alle 21,30 saranno inaugurate alla presenza delle autorità cittadine le mostre “Female-Arte contemporanea al femminile” una rassegna curata da Maria Cristina Angeli di Associazione Minerva, e “Splendore d’autunno” di Anna Paola Catalano.

Per la mostra “Female Arte contemporanea al femminile” esporranno Valentina Angeli, Gabriella Barbonari, Diletta Boni, Maria Bottari, Fabiola Cenci, Michela Crisostomi, Tamara Inzaina, Kamila Kerimova, Isabella Madolini, Melissa Marchetti, Simona Marzio, Sabrina Moretti, Irene Nicolosi, Tiziana Serpetti, Simonetta Sperandio, Roberta Ubaldi, Irene Veschi e Marjicke Van Den Maden.

Roberta Ubaldi

Kamila Kerimova, Melissa Marchetti e Roberta Ubaldi anche se il loro lavoro non segue principalmente i ritratti al femminile, per la mostra “Female” mostrano ritratti di Donne, donne che ritraggono donne e non sempre per scelta, a volte per sensazioni, fatalità o per emozionarsi.

kamila Kerinova

La fotografa Melissa Marchetti espone una parte di un progetto cominciato nel 2008 “Raccontare una donna” una ricerca fotografica sull’immagine delle donne dello spettacolo.

 

Mettere a fuoco la propria vita è un atto intimo e delicato, e per questo il progetto di Melissa Marchetti si propone di catturare l’essenza delle donne dello spettacolo fotografate.

Per l’occasione di “Female” è stata ritratta anche la direttrice artistica del Narnia Festival Cristina Pegoraro.

Il Festival quest’anno è stato aperto dall’anteprima “Note d’amore” presso la Basilica di San Valentino di Terni, a cura di Maria Cristina Pegoraro e in ricordo dell’attrice Maria Rosaria Omaggio.

Altri eventi “in anteprima” sono previsti fino al 13 luglio.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Narni, il Narnia Festival è una grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo organizzata da Narni Arts Academy, che propone spettacoli di artisti di fama mondiale, mostre, attività culturali e il meglio della didattica a livello internazionale.

Anna Ammirati

Dal 16 al 28 luglio gli spettacoli del Narnia Festival uniranno tradizione e innovazione e spazieranno dalla musica classica all’opera lirica, dalla musica sacra al jazz, dal teatro alla danza classica, al flamenco e al tango argentino.

All’interno del Narnia Festival, si colloca il progetto d’arte “Made in Umbria” nel quale sono incluse le due importanti mostre artistiche.

Ideata dal Direttore Artistico del Festival Cristiana Pegoraro, ogni anno presenta alcuni dei più affermati artisti umbri di diversa formazione.

“Made in Umbria” è un percorso che vuole sottolineare quel rapporto inscindibile ed emozionante di suggestiva interdipendenza e mutua compenetrazione tra arte e musica, suono e colore, strutture musicali e forme plastiche.

L’animo umano ha sfumature differenti e si esprime attraverso forme artistiche variegate.  Le opere selezionate comprendono quadri, ceramiche, creazioni tessili, sculture in vetro e fotografie, puntano a far conoscere ai visitatori l’eccellenza umbra nei vari campi e offrire allo stesso tempo un’esperienza di percezione totale dell’arte.

Un grande affresco dove artisti umbri di fama mondiale sono invitati a condividere le loro creazioni, il loro talento e la loro arte con visitatori da tutto il mondo, ma all’interno della loro stessa terra, l’Umbria, regione dall’immenso patrimonio storico e artistico, terra dove, quasi ottocento anni fa, un poverello di Assisi avrebbe composto un meraviglioso inno alla vita che è il Cantico delle creature.

La collaborazione tra Narnia Festival e i singoli artisti ha seguito questa ispirazione.
Il progetto “Made in Umbria” è l’espressione di un affascinante percorso che trova il suo spazio ideale di realizzazione presso la Chiesa di San Francesco di Narni dal 16 al 28 luglio.

La Chiesa di San Francesco ospiterà una serie di “concenti al tramonto” alle 19,30.

Gli altri eventi si terranno in prevalenza al Teatro Manini alle 21,30 seguiti dagli incontri con artisti.

Una nuova mostra, “Andavo a cento all’ora. Modellini della Mille Miglia” di Sergio Gatti sarà visitabile domenica 21 luglio, con oltre cinquanta modelli in scala delle auto che raccontano la storia delle Mille Miglia, in mostra alla Loggia dei Priori in occasione della giornata “Musica e Motori al Narnia Festival” nella quale è previsto anche un convegno.

Nella stessa giornata è previsto anche l’evento di danza “Narnia Flamenca”.

Tra gli artisti ospiti del Festival 2024 Katia Ricciarelli, Margherita Buy, Marisa Laurito, Elizabeth Norberg-Schulz, Sebastiano Somma, Pippo Franco, Rosaria, Enzo Decaro, Luisa Corna, Giulio Rapetti Mogol, Massimo Giletti, Giuseppe Povia, Luc Bouy, Pablo Garcia, Enrico Vanzina, Giampiero Galeazzi, Massimiliano Rosolino, Giuseppe e Agostino Abbagnale, Barbara De Rossi, Samanta Togni, Mariella Nava, Christopher Maltman, Giovanni Malagò, Nicola Pietrangeli, Jacopo Volpi, Stefano Masciarelli, Emanuela Aureli, Massimo Lopez, Luca Manfredi, Marco Frittella, Corrado Augias, Safiria Leccese, Fabio Bolzetta, Renzo Musumeci Greco, Sergio Basile, Tiziana Foschi, Paola Saluzzi, Federico Palmaroli “Osho”, Stefano Meloccaro, Margherita Granbassi, Roberto Cammarelle, Giacomo Crosa, Carlo Mornati, Alessandra Sensini, Paolo Tagliavento, Olga Urbani, e tanti altri ospiti ormai amici del Narnia Festival.

Nel Narnia Festival è molto importante anche la parte didattica, che abbraccia una grande varietà di proposte di altissimo livello con insegnanti dalle più importanti scuole e orchestre internazionali e una partecipazione di oltre 300 studenti ad ogni edizione.

Il programma completo del Narnia Festival, evento di arti varie ormai diventato un evento tradizionale dell’estate umbra, con l’obbiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, è disponibile sulla pagina del Festival.

L’ingresso agli spettacoli è libero sino a esaurimento posti, per la serata inaugurale “Opera Fantasy” è necessaria invece la prenotazione via e-mail all’indirizzo RSVPnarniafestival.com

Narnia Festival programma completo

 

NOTA: Tutte le foto pubblicate in questo articolo fanno parte di  “Female-Arte contemporanea al femminile” Tutte le foto in bianco e nero sono di Melissa Marchetti e fanno parte della mostra stessa.