Incolumità pubblica dall’aggresseione dei cani. Quando dovremmo far indossare la museruola obbligatoriamente al nostro cane?
L’ordinanza del Ministero della Salute emanata il 6 agosto 2024 ed effettiva dallo scorso 26 agosto (Gazzetta Ufficiale n.199/2024) impone l’obbligo di museruola quando il cane si trova all’esterno in luoghi pubblici, così come l’obbligo di essere condotto al guinzaglio, indipendentemente dal tipo di razza canina.
Secondo la normativa è dunque obbligatorio, quando si esce di casa col proprio cane, avere con se la museruola, sia essa morbida o rigida, durante le passeggiate in luoghi pubblici.
Esenti dall’obbligo di museruola e di guinzaglio sono i cani da guardia all’interno della struttura da sorvegliare, senza libero accesso per gli estranei, i cani da caccia, i cani pastore durante il loro lavoro, i cani da valanga e della protezione civile, i cani per ciechi ed i cani militari e poliziotto in servizio. Non vi è infine alcun obbligo di museruola e guinzaglio all’interno delle aree cani espressamente predisposte dai comuni.
In assenza di una legge specifica, l’ordinanza 6 agosto 2013 viene costantemente prorogata senza sostanziali modifiche, a tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.