Monumento a San Giovanni Paolo II a Civitavecchia

0
410
giovanni paolo II

Sabato 20 gennaio, alle ore 16, l’inaugurazione.

Sabato 20 gennaio, alle ore 16, in Piazza Vittorio Emanuele, ai piedi della scalinata della Cattedrale, il vescovo Gianrico Ruzza inaugurerà la statua di San Giovanni Paolo II a ricordo della visita pastorale compiuta nel 1987 a Civitavecchia.

Il monumento verrà collocato dove finora si trovava la statua del compianto vescovo Carlo Chenis; quest’ultima, dopo alcuni lavori di restauro e manutenzione, verrà collocata il prossimo 24 febbraio nel sagrato della chiesa dedicata a San Liborio e San Vincenzo Maria Strambi, edificio sacro fortemente voluto e progettato dal presule.

La statua in bronzo di San Giovanni Paolo II è stata realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, su progetto di Ettore Marinelli, grazie al contributo delle imprese industriali del territorio e della Fondazione Cariciv.

Per la diocesi hanno seguito i lavori di realizzazione del monumento monsignor Cono Firringa, parroco della Cattedrale, e Stefano Fantozzi, presidente del Comitato diocesano per la Patrona Santa Fermina.

Hanno collaborato alla realizzazione Cristiano Dionisi e Andrea Aprile, rispettivamente presidente e segretario di Unindustria, con la collaborazione della Fondazione Cariciv. Al progetto del monumento hanno partecipato l’ingegnere Giuseppe Solinas, l’architetta Enza Evangelista e l’ingegnere Claudio Fochetti.