MODELLO DI LETTERA PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

0
920
mascherine

MODELLO DI LETTERA PER I DIRIGENTI SCOLASTICI IN MERITO ALL’USO DELLE MASCHERINE A SCUOLA

Egregio dirigente …,

Siamo genitori di bambine e bambini frequentanti le scuole dell’Istituto che dirige.

Il 19 febbraio è stata pubblicata la sentenza del TAR del Lazio n. 2102 (che alleghiamo) che – confermando una serie di provvedimenti dello stesso Tribunale e del Consiglio di Stato – afferma in via definitiva l’illegittimità dell’obbligo di mascherina al banco posto con il dpcm 3 novembre (art. 1, comma 9, lettera s).

La sentenza definisce l’imposizione dell’obbligo “non in linea con il principio di adeguatezza e proporzionalità”, “irragionevole”, priva di evidenze scientifiche (che il Ministero, sollecitato, non ha fornito), non rispettosa del principio di precauzione rispetto ai rischi e pericoli a cui la misura potrebbe esporre i bambini.

Si evince infatti dalla motivazione della sentenza che l’obbligo espone i bambini a potenziali “ricadute sulla salute psico-fisica dei minori in una fase della crescita particolarmente delicata” e a “pericoli” che – sulla base della relazione consegnata dal Ministero – “non possono ritenersi scongiurati”. Tali rischi sono chiaramente esposti nel documento congiunto OMS-UNICEF del 21 agosto scorso, contenente le linee guida sull’uso delle mascherine per i bambini, richiamate anche nei verbali del CTS.

“Ne risulta, dunque, il non corretto esercizio della discrezionalità amministrativa sotto forma di eccesso di potere.”

“Conclusivamente, alla luce della fondatezza delle censure di difetto di istruttoria e di motivazione, ai fini che in questa sede rilevano, va dichiarata l’illegittimità dell’atto impugnato.”

Alla luce di questa sentenza riteniamo che l’obbligo di indossare la mascherina al banco per i bambini delle scuole primarie sia da intendersi decaduto, e ci aspettiamo che venga immediatamente disapplicato.

Pur essendo la sentenza relativa al dpcm 3 novembre (oggetto del ricorso), non si può pensare infatti che il merito del provvedimento non sia esteso anche a norme successive che replichino in maniera identica la medesima disposizione. Sembra inoppugnabile il fatto che la semplice proroga di una norma dichiarata illegittima (perché mancante di motivazione e, per contro, comportante rischi e pericoli che “non possono ritenersi scongiurati”) sia a sua volta illegittima in modo sostanziale. Qui stiamo parlando della salute e dei diritti dei bambini, qualcosa di assolutamente sostanziale.

Le chiediamo di diramare con la massima sollecitudine una comunicazione che chiarisca a tutti – famiglie, bambini, personale scolastico – le disposizioni relative all’uso della mascherina dentro le scuole alla luce della sentenza in questione.

Ringraziandola per l’attenzione e per il suo lavoro, le inviamo i più cordiali saluti.

LA SENTENZA DEL TAR: https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef&schema=tar_rm&nrg=202009424&nomeFile=202102102_01.html&subDir=Provvedimenti&fbclid=IwAR19UrK88G-3FRxv1Ry2K-JIl0yPT5QG0u5OHMM5Ue_HyY1O0NnR26YH0PM