MIAOPEDIA: GUIDA ALLO SVEZZAMENTO DEI GATTI

0
1194
Miaopedia

Con l’arrivo in famiglia di un gattino sono molti i problemi da affrontare tutti i giorni. Ecco come farlo crescere sano e forte, tanti consigli pratici degli esperti.

Come risolvere i molti problemi che si devono affrontare quotidianamente per svezzare un cucciolo di gatto? Con MIAOPEDIA, Schesir offre una vera guida pratica, con tanti consigli degli esperti per crescerlo bene fin dai primi giorni di vita. Quando arriva un piccolo terremoto a sconvolgere la tua vita da capo a piedi – si legge nel manuale – non sarà una passeggiata, ma un’avventura piena di piccole paure, enormi gioie e momenti indimenticabili.

Miaopedia
Crescita e sviluppo del piccolo – MIAOPEDIA

Proprio per questo la parte scientifica della guida è affidata a Vittorio, il veterinario di fiducia del brand, che guiderà i “genitori” umani, mese dopo mese, con i suoi consigli e la sua esperienza. E poi ci sono tutti gli amici del VIP Club Schesir che hanno scelto di raccontare i momenti più intensi, commoventi o divertenti vissuti durante il primo anno di convivenza con il loro gattino e di condividerli.

Il percorso inizia dal periodo neonatale (1-2 settimane), per proseguire con la transizione (3-4 settimane), lo svezzamento (5-8 settimane), la fase della crescita e dello sviluppo (9-16 settimane), per arrivare fino a quando sarà un giovane “adolescente” e poi adulto (5-12 mesi). Quest’ultimo è considerato un periodo di metamorfosi perché il gattino si rende indipendente. Nel maschio si possono vedere le esplorazioni a lunga distanza e le prime marcature urinarie, mentre nella femmina il primo calore. Questa fase termina con la fine dello sviluppo, a circa 12 mesi.

Quanto deve pesare il mio gattino? – MIAOPEDIA

Come in tutti i mammiferi, le femmine nei primi giorni di vita con l’allattamento forniscono il colostro che dà al piccolo tutti gli anticorpi necessari e altri fattori bioattivi che assorbe. Per questo è fondamentale che sia allattato al seno nelle prime 48 ore, spiega la guida. In questa fase di vita le sue attività principali saranno magiare e dormire. Gli occhi si apriranno tra 12 e 14 giorni. In questo periodo i piccoli richiedono una temperatura costante intorno ai 26 gradi. Perché i suoi occhi blu cambieranno colore?
Come fare a capire se è un maschietto o una femminuccia?
Ma quanto deve pesare il baby cat? E cosa dargli da magiare quando inizia la fase dello svezzamento?
E se ruota il capo, mentre piomba a terra durante le sue prime scorribande, è normale? E ancora come creare dei giochi fatti in casa per farlo divertire senza che si faccia male?

A questa e a tante altre domande risponde la guida MIAOPEDIA che si può scaricare gratuitamente dalla rete. E se il piccolo si sveglia di notte, in genere non c’è da preoccuparsi: la risposta è nei geni. Per i felidi primitivi, infatti, il momento più propizio per la caccia era proprio la notte, quando le prede predilette approfittavano del buio per uscire dalle loro tane. Quest’abitudine è familiare al piccolo felino ancora oggi, anche per via della sua incredibile vista: i gatti, infatti, possono mettere a fuoco gli oggetti davanti a sé anche in assenza di luce, caratteristica che li rende perfetti cacciatori notturni.  Quindi, il gatto si sveglia di notte semplicemente perché è nella sua natura attivarsi durante le ore di buio.

Schesir è un brand che da oltre 20 anni si dedica alla produzione di alimenti di qualità con la ricerca costante degli ingredienti naturali migliori, senza aggiunta di conservanti e coloranti. Un lavoro portato avanti con trasparenza e attenzione per il pianeta in cui tutti, uomini e animali, vivono. Nel suo Blog Schesir offre tanti consigli per assaporare ogni giorno di più il gusto della vita con i nostri amici a quattro zampe.

Per scaricare la guida:  https://dev.schesir.com/en/download-miaopedia/

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com