Mensa, ditta Cir : “le scuse non bastano”

0
1447
mensa

Mensa scolastica: la muffa c’è e si vede

“La ditta Cir si scusa perché oggi le polpette non erano cotte bene, cambio fornitore – dicono. Noi genitori diciamo nessun controllo sul menù in uscita. L’azienda consegna un pasto senza verificare ogni giorno quanto confezionato?” lo sfogo delle famiglie.
Intanto anche oggi i bambini della scuola elementare dell’istituto Ilaria Alpi sono in aula senza aver mangiato. Proprio ieri il responsabile del servizio mensa ha incontrato l’assessore alla pubblica istruzione come riportato in questo articolo,per un confronto sul servizio. Scadente. “Pasti freddi e mal conditi per i bambini, descritti come capricciosi e viziati dalle mamme. Non educati ad una sana alimentazione” in quanto lasciano nei piatti le carote lesse previste nel menù. “Ma chi le mangerebbe?” fa notare una mamma lamentando la poca fantasia nel presentare le verdure ai bambini. Questo discorso però lo lasciamo da parte, l’attenzione ai dettagli è un lusso irraggiungibile. Sposta il focus dal problema principale.

Le immagini parlano chiaro, mettono in discussione il servizio dal punto di vista delle materie prime, della lavorazione, della conservazione, fino allo sporzionamento del cibo: frutta ammuffita, pietanze scondite e fredde, quantità insufficiente è quanto segnalato dai genitori.

I genitori si domandano: “Sono i bambini il problema o l’assenza di professionalità, diligenza e controllo di tutta la filiera?”  Dopo le banane con la muffa e i mandarini pure, non sorprenderebbe se le famiglie volessero organizzarsi per un servizio di catering alternativo, che garantisca un pasto salutare, caldo e appetitoso per i figli. Le famiglie attualmente spendono 60 euro al mese, i figli tornano a casa affamati, scontenti se non addirittura “a rischio mal di pancia”. Si aspetta un malore per intervenire?
La frutta si deteriora in fretta ultimamente, è vero! Ma è ammissibile trovarla con la muffa nella sala mensa? Chi l’ha stipata al momento della consegna non si è accorto? Deve essere una terza persona a denunciare il fatto?

mensaOggi, venerdì 12 febbraio 2021, i piatti all’Ilaria Alpi sono tornati indietro intatti, il problema qual’era?
Si attende la prossima riunione tra gli addetti ai lavori per capirci qualcosa. I genitori ringraziano in anticipo.