I candidati dovranno indossare una mascherina, rispettare la distanza di 2 metri e possono essere accompagnati da una persona. Entrambi dovranno autocertificare il loro stato di salute.
Il 17 giugno è la data fissata per l’inizio degli Esami di Stato, restano pochi giorni per gli studenti alle prese con una prova resa ancor più dura dalla brutale interruzione dell’anno scolastico, anno che si ricorderà più per l’emergenza emotiva che per altro.
La maturità 2020 sarà un esame di Stato più snello rispetto a quello degli altri anni. Il MIUR ha ritenuto necessario semplificarlo a causa dell’emergenza virus, eliminando le prove scritte e istituendo solo una prova orale più complessa che si farà in presenza, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste. Il Ministero ha pubblicato il 5 giugno i nomi dei Presidenti di Commissione, unici membri esterni di quest’anno. Per controllare chi è stato assegnato alla tua classe, è sufficiente recarsi a questo link, inserire la provincia di riferimento, il percorso e l’indirizzo della propria scuola.
Il maxi esame orale prevede cinque fasi:
- Elaborato su un argomento delle materie di indirizzo scelto dal docente per ogni alunno
- Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno
- discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione
- esposizione dell’esperienza PCTO, mediante presentazione multimediale o relazione
- Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione
I candidati dovranno indossare una mascherina, rispettare la distanza di 2 metri e possono essere accompagnati da una persona. Entrambi dovranno autocertificare il loro stato di salute. Fonte Studenti.it