Marina di San Nicola, un “Verdestate” da incorniciare

0
3057

Ad agosto, nell’ambito della rassegna organizzata dal Consorzio, spiccano

il concerto dei “Cugini di campagna” e le serate di cabaret con Marco Capretti

e Nino Taranto. Il sipario calerà sabato 26 con lo spettacolo pirotecnicodi Roberto Turbitosi

Non poteva essere diversamente: l’apertura del “Verdestate 2017”, a Marina di San Nicola sabato 22 luglio, ha pienamente rispettato le attese. L’ottimo concerto di Tullio De Piscopo e del suo gruppo ha letteralmente mandato in visibilio la gran folla assiepata in Piazzetta, al punto da costringere il cantautore e percussionista partenopeo, benevolmente s’intende, a concedere alla platea più di un bis. Uno scoppiettante inizio per la rassegna organizzata dal Cda del Consorzio, con il coordinamento della delegata Maria Teresa Torre, rassegna particolarmente ricca quest’anno per celebrare degnamente il Cinquantenario del comprensorio, ricorrenza contrassegnata anche da un bel libro illustrato, dal titolo “Buon compleanno Marina di San Nicola”, curato per l’occasione da Bruno Amatucci, giornalista e consorziato di vecchia data. La pubblicazione è stata presentata dall’autore nel corso della stessa serata inaugurale, dopo che sul palco sono apparsi per i saluti di rito il presidente del Consorzio Roberto Tondinelli e il neo-assessore alla cultura, sport e turismo del Comune di Ladispoli, Marco Milani.

Tra tante iniziative, tutte rigorosamente a partecipazione gratuita, la rassegna è proseguita ed è quindi sfociata in questo torrido mese di agosto. Dal programma, pubblicato nella pagina accanto, si vede come gli appuntamenti s’inseguano uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, tra mostre-mercato, giochi per bambini, tornei di carte e di ping-pong, tornei di calciotto, lezioni di spinning, esibizioni di cover band, serate di discoteca e proiezioni di film per grandi e piccini. Da venerdì 4 a domenica 6 tornerà, poi, la “Festa della Famiglia” presso la parrocchia San Nicola di Bari in via del Sole.

Ma su tre degli eventi, in particolare, intendiamo accendere i riflettori: il concerto dei “Cugini di campagna”, sabato 12, presso l’area mercato di via Venere; nella stessa “location” la sera di Ferragosto la “Franco De Luca Band” farà da contorno allo spettacolo “Presentiamoci” del cabarettista Marco Capretti; la serata conclusiva del “Verdestate 2017”, sabato 26 e come di consueto in Piazzetta, vedrà in scena la band “Soundtrack” che presenterà le più belle colonne sonore della storia del cinema e che precederà la “performance” di un altro cabarettista, Nino Taranto, dal titolo “La mia donna è differente”.

E come ogni anno non mancherà lo spettacolo pirotecnico sul mare che farà calare il sipario sulla rassegna sannicolina dando a tutti appuntamento all’estate 2018.