LO SPORT È DONNA

0
902

VALENTINA ANGIOLINI PRONTA A SALIRE SUL RING. NICOLE CICILLINI INSEGUE I SOGNI IN MOTO.

A Cerveteri Valentina Angiolini, boxeur professionista di 27 anni.
A Ladispoli Nicole Cicillini, motociclista 23enne.
Due volti sempre più emergenti che nelle rispettive discipline stanno entusiasmando. Lo sport sul litorale nord parla al femminile. A cominciare dalla città etrusca.

Quanto fosse pronta per il professionismo la Angiolini, nipote di Ambra, lo aveva già dimostrato quest’anno a Civitavecchia mandando giù al tappeto per ko al secondo round Kristy Marie Footman. I fari ora sono tutti puntati sul “Caterpillar”, così è stata battezzata Valentina, tornata ad allenarsi duramente: ha nel mirino la Toscana perché a Siena combatterà nei 57 kg il sottoclou del titolo italiano dei pesi medi tra Simone Bicchi e Leonardo Balli. Appuntamento prestigioso previsto il 29 settembre a cui la cerveterana tiene tanto. «Ho ripreso con grande intensità – confida l’asso della boxe – sono in palestra tutti i giorni e il lunedì e venerdì svolgo anche doppia seduta». Per allenarsi si alza all’alba, si dedica alla corsa e alla palestra. Poi però c’è anche il lavoro. L’atleta etrusca ha ottenuto una laurea magistrale e sta svolgendo un dottorato di ricerca all’Umberto Primo di Roma in Medicina molecolare dopo aver conseguito la laurea in Biotecnologie mediche. La giornata tipo prevede l’affinamento della tecnica nel pomeriggio nella “Black Ship” di Ladispoli, la sua casa. È allenata da Fabio Filippini. «Mi trovo bene – ammette – e amo questo sport. Non voglio fermarmi, lo pratico dal 2017. Le mie altre grandi passioni sono la salsa e la baciata. Quando ho tempo mi cimento nel ballo». Non si nasconde nemmeno quando è il momento di parlare della zia, Ambra Angiolini. «È molto impegnata – aggiunge Valentina – però quando può ci vediamo e viene qui a trovarmi. A volte ci siamo allenate insieme in palestra perché vuole tenersi in forma». La 27enne si è avvicinata alla boxe seguendo il padre e scoprendo un mondo nuovo e affascinante.

E poi c’è Nicole nella moto.
È tornata in grande stile andandosi a prendere un prestigioso quinto posto al Mugello Circuit nella quarta tappa del primo campionato italiano di velocità femminile organizzato dalla Federazione motociclistica italiana. Un week end in crescita per la giovane ladispolana in sella alla sua Yamaha 300 partita subito bene nelle prove libere e ottenendo la sesta posizione in griglia dopo una rimonta sensazionale. In gara l’atleta ha mantenuto un livello alto. «Mi sentivo bene – parla Nicole – e sono partita subito nel migliore dei modi anche se sul rettilineo non ho inserito bene una marcia e quindi sono stata sorpassata, e da quel momento è stata una rimonta incredibile, con tempi del podio e per questo sono riuscita a finire in quinta posizione. Sono soddisfatta del fine settimane e del fantastico lavoro fatto con il mio Team Prata Motor Sport». Prossimi appuntamenti per Cicillini il 17 di questo mese al “Riccardo Paletti” nella pista Varano de’ Melegari di Parma per chiudere la stagione l’8 ottobre nell’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.