foto servizio di Felicia Caggianelli
Pochi istanti fa il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio de Vincenti ha inaugurato la mostra fotografica ‘Roma e l’acqua’ a Cerveteri.
La mostra fotografica di Angelo Saraceni e curata dalla dalla Galleria d’Arte InQuadro si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 luglio sarà visitabile gratuitamente nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
Un lungo percorso tra stili e periodi storici diversi, la mostra fotografica curata dalla Dott.ssa Ilva Marchizza, vuole rivivere attraverso le più grandi e rinomate fontane della Capitale e dai piccoli e nascosti “gioielli” cittadini, una Roma che oramai non c’è più o che forse nella vita frenetica di oggi sfugge e diventa invisibile.
“Una mostra davvero originale quella che sarà allestita nei locali di Sala Ruspoli – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – la storia della Città Eterna rivivrà nelle parole e nelle opere di artisti del nostro territorio e di appassionati d’arte. Avremo l’onore inoltre di poter ospitare qui a Cerveteri il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno”.
Oggi alle 18.00 sarà il Prof. Settimio La Porta ad inaugurare gli angoli culturali dedicati a Roma, con una conferenza dedicata alle Fontane della Capitale.
Sabato 8 luglio alle ore 18.00 a prendersi la scena sarà il M ° Antonio Magli, che si esibirà in una meravigliosa performance musicale jazz. Domenica alle ore 18.00 il giornalista Marco Madeddu, omaggerà la squadra della Capitale, la Roma con il suo libro ‘90anni d’amore’. Un vero e proprio cofanetto di emozioni come lo stesso Madeddu ama definire la sua opera. Un viaggio nella storia della squadra giallorossa durante il quale interverranno vecchie glorie della formazione capitolina.
Ad arricchire i linguaggi espressivi delle tre giornate , contemporaneamente 6 pittori esporranno le loro opere dedicate a Roma e alle sue fontane: Nora Nikolova Ficcadenti, Paolo Maccioni, Franca Asciutto, Renato Carmelo Mazza, Ermanno Ciani, Maria Luisa Pietrangeli. Una vera perla impreziosirà la mostra: la pittrice e costumista Leda Poiani renderà omaggio alla città di Roma esponendo due costumi sartoriali tipici della tradizione popolare romana.