Libera Volley Ladispoli sale in testa alla classifica

0
2375

Nel gruppo “B” del girone “Silver” del Torneo del “TIRRENO”, la A.S.D. “LIBERA VOLLEY” ha affrontato al “PalaValcanneto”la formazione di casa sapendo che in palio vi era il primato in classifica.

La formazione ladispolana proveniva da sette risultati utili consecutivi mentre notizie dell’ambiente descrivevano il “Valcanneto 2” molto più forte rispetto a ciò che aveva dimostrato nelle gare disputate nella prima fase del Torneo.

Nel primo set la “LIBERA VOLLEY” inizia alla grande e, senza dar tempo per riprendere fiato agli amici di Valcanneto, si porta facilmente sul punteggio di 18 a 8.  Sembra tutto fatto ma, come spesso accade nella pallavolo, se ti convinci che hai vinto il set è la volta buona che corri il rischio di perderlo.

In effetti la reazione del Valcanneto c’è e segna ben 11 punti contro 3 della Libera avvicinandosi a quest’ultima con il punteggio di 19 a 21 .

Controreazione della Libera Volley che si aggiudica il 1° set per 25 a 20.

Nel 2° set si assiste a un vero e proprio capovolgimento di risultati con il Valcanneto in vantaggio per 16 a 5 . Il tardivo tentativo dei ragazzi e delle ragazze di Ladispoli di rimontare il parziale è vano e il set si conclude per 25 a 22 per la formazione di casa.

I ladispolani non sono contenti, l’allenatore non è contento. Si cambia campo e, nel corso della breve ma fruttuosa riunione tattica, il mister sprona i suoi… “Calma …  giochiamo come sappiamo ….. forziamo  quando serve ….. voglio vedere impegno nel recuperare ogni palla …  ricordatevi che il bello della pallavolo è che ogni set è diverso da quello precedente… si ricomincia da capo …” 

Comincia il 3° set, il punteggio è di 3 pari quando accade qualcosa di già visto ma che mai smetterà di sorprendere gli amanti della pallavolo.

Alessandra Romani, il capitano della “LIBERA”, effettua un recupero strepitoso.. Il pallone sembrava già toccar terra ma lei, in tuffo e con il dorso della mano destra lo rialzava permettendo la costruzione dell’azione con efficace schiacciata del centrale Marco Baiano.

Da questo momento la “LIBERA VOLLEY” si trasforma nel gruppo che conosciamo. Recuperi, schiacciate, azioni impreviste e imprevedibili create grazie a una buona ricezione e ottimi appoggi . Pochissimi gli errori in battuta.

Il terzo e il quarto set sono facilmente vinti dalla “LIBERA” per 25 a 11 e 25 a 10. E’ l’ottavo risultato utile consecutivo con 21 punti conquistati e la vittoria vale il primato in classifica nel girone .

Come nostra consuetudine al termine della gara abbiamo intervistato uno degli attori. E’ il centrale Marco Baiano:

Sono contento di questa vittoria poiché ci permette di chiudere in testa le partite di andata del girone.

Il nostro obiettivo è arrivare primi in modo tale da affrontare con più tranquillità i quarti di finale. Stiamo facendo progressi partita dopo partita anche se a volte la convinzione di aver in tasca il risultato può creare qualche problema per fortuna superato grazie alla splendida reazione tecnica e tattica della squadra.

Sono certo che più andremo avanti nel torneo e più avremo soddisfazioni. Vorrei ricordare che 5 mesi fa nessuno di noi aveva mai giocato insieme e oggi siamo un gruppo che aspira a ottenere risultati di pregio sia nel prossimo futuro sia nella prossima stagione sportiva.

Colgo l’occasione per fare i migliori auguri a TeresaDe Paolis che pur se si è infortunata in allenamento ha voluto essere presente in questa partita è ciò sta dimostrare quanto attaccamento si è creato intorno alla squadra”.

Nell’associarci agli auguri di buona guarigione a Teresa De Paolis (dovrà saltare almeno tre/quattro gare per recuperare dal dolore alla spalla destra), comunichiamo che la “LIBERA VOLLEY” nella prima di ritorno incontrerà lo “SDIL” di Valcanneto nell’impianto di via Scarlatti il prossimo 4 aprile alle ore 21,00.