Il 31 luglio dalle ore 21:00 presso la Cittadella della Musica 12 ragazze si contenderanno il titolo di Miss Civitavecchia Elegance. Intervista a Gloria Salipante.
Sarà una serata indubbiamente fantastica. Queste le parole dell’Assessore Simona Galizia in Aula Cutuli, dopo aver elogiato le qualità artistiche ed imprenditoriali di Gloria Salipante, nell’introdurre l’odierna presentazione di “Arte Moda e Cultura sotto le stelle”. Un evento, il medesimo, che vedrà il suo clou nel Concorso “Miss Civitavecchia Elegance 2023”. A fornirne i dettagli è stata la stessa insegnante di portamento, che ne curerà regia e direzione artistica.
Dodici le ragazze che si contenderanno il titolo, quali: Delia Valentini, Martina Massi, Valentina Puccetti, Azzurra Caponi, Sara Ruocco, Marica Ortenzi, Roberta Petito, Theodora Huma, Sara Zeno, Alessandra Valenza, Valentina Uzzo, Aurora Adriani.
Quattro le fasce in palio: Miss Civitavecchia Elegance, Miss Portamento, Miss Eleganza e Miss Fortino di San Pietro. Alla vincitrice (che si aggiudicherà anche un gioiello di Creazione Matilde) sarà data la possibilità di accedere alla Finale di “Miss Parade”; a tutte e quattro di partecipare anche alle selezioni per “La più bella d’Italia 2023”. E quattro le uscite in passerella; in costumi da mare ispirati agli anni ’70 e ’80 e lingerie per la notte nonché in abiti di Alta Moda e da sposa a firma di Giorgia Cicatello.
Le già splendide ragazze potranno contare altresì sul makeup a cura di Francesca Accardo e Aurora Fracassa e sulle acconciature ad opera di Mary e Alessandra. Oltre all’attesissima sfilata davanti ad una Giuria composta da professionisti, in programma esibizioni di danza (con le coreografie di Francesca Feoli, Caterina Lunati, Emanuela Cecconello, Letizia Pirisi e Andrea Modica) e di canto (Ester Maria Grienti e Arianna Lavacchielli in arte AryMusic) con il coordinamento artistico e musicale affidato a Giulio Castello e Nicola Salipante. Preannunciati tanti altri ospiti di alto livello.
Il tutto, lunedì 31 luglio dalle ore 21:00 presso la Cittadella della Musica a chiusura del Cartellone “E…state in Giardino”. Presenti alla conferenza stampa, l’Assessore ai servizi sociali Deborah Zacchei e il Consigliere comunale Pasquale Marino, i quali si sono complimentati con Gloria Salipante che ha ringraziato tutti coloro, sponsor compresi, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
Intervista a Gloria Salipante
Un evento appena “maggiorenne”, sebbene abbia già raggiunto da tempo la piena maturità. Cosa ti aspetti per questo compleanno?
Mi aspetto un sempre maggiore interesse da parte dell’Amministrazione comunale, riferendomi a quella che verrà, perché i professionisti del settore della moda hanno avuto finora troppa poca visibilità.
“Arte Moda e Cultura sotto le stelle” è nato da un’ottima intuizione di tua madre, l’indimenticabile Gabriella Bianchi. Cosa hai mantenuto del suo gusto e del suo stile?
Soprattutto l’eleganza e la classe.
Forte Michelangelo, Porta Livorno ed ora la Cittadella della Musica; continua il connubio tra ciò che proponi ed i luoghi di maggior prestigio culturale della città. Qual è il motivo insito in tale scelta?
Il voler valorizzare al meglio le risorse ed i siti del nostro territorio. Cosa fatta anche nel Concorso “Miss Civitavecchia Elegance” con l’intitolazione di diverse specifiche fasce.
Un evento consolidato capace di rinnovarsi continuamente. Qual è dunque la novità più rilevante dell’edizione 2023?
Sicuramente l’uscita in passerella delle ragazze con indosso abiti e accompagnate da coreografie che si ispirano alla bellissima epoca ricomprendente gli anni ’70 e ’80.
Cosa manca affinché si possa offrire e produrre ancora di più?
Ciò che ho detto all’inizio: da parte delle Istituzioni, ma non solo, si dovrebbe porre più attenzione al lavoro dei professionisti locali.