L’enigma della tomba Regolini Galassi

0
90

DAL ROMANZO L’ARCIPRETE E IL GENERALE DI LORENZO TRIOLO.  

Apertura straordinaria della Tomba Regolini Galassi ieri pomeriggio, 29 luglio 2024.
Prosegue con successo il calendario di eventi inseriti nel progetto “Sulla strada degli Etruschi” ideato da Agostino De Angelis e Desirée Arlotta, presidente dell’associazione ArchéoTheatron in collaborazione con l’associazione Nuova Generazione Etrusca.

Si tratta del quarto appuntamento nei siti archeologici presenti a Cerveteri, protagonista ieri nelle pagine del romanzo che ci riporta al 1836 tra le vie del centro storico, tra le campagne sotto le mura, nella mentalità e al buon vino bianco che caratterizzano la nostra amata cittadina. Perché Caere si ama così come orgogliosi ci si presenta al mondo quali eredi di un popolo le cui opere sono esempio di perfezione assoluta, il cui ingegno e linguaggio si cerca di ricostruire con una curiosità senza fine.

Proprio spinto dalla curiosità lo scrittore Lorenzo Triolo ha romanzato la vita di Don Alessandro Regolini e di Vincenzo Galassi, a cui si deve la scoperta inedita della tomba ipogea che racchiudeva il tesoro prezioso oggi esposto in una sezione dei Musei Vaticani. E Agostino De Angelis, da buon appassionato di storia e amante della sua terra non poteva non inserire la maestosa tomba Regolini Galassi tra le tappe dei suoi spettacoli nati nell’intento di valorizzare i tanti siti poco conosciuti di Cerveteri.

Un viaggio, quello di ieri, tra realtà e finzione, tra passato e presente, a cui hanno assistito in molti, apprezzando il finale a sorpresa: la visita della tomba, arricchita dalle immagini proiettate sulle pareti inerenti al sontuoso corredo in oro ritrovato dall’arciprete e il generale a cura di Desirée Arlotta; la creatività dell’autore, le letture recitanti di Agostino De Angelis. La macchina organizzativa include il custode di tanta Bellezza, Nico Stella con il sostegno di Antonietta Sacco, da anni bonifica i siti di pertinenza della Soprintendenza Beni culturali. Presente e soddisfatta, Monica Arduini invita a proseguire nel percorso intrapreso dall’associazione ArchéoTheatron e alla collaborazione futura.
Presente la vicesindaca Federica Battafarano, che ha curato l’introduzione del romanzo L’Arciprete e il generale – L’enigma della tomba Regolini Galassi, disponibile sul sito Edizioniuniverso.it