Le opere magnetiche di Angelo Petraccone

0
3
Prossima esposizione dell’associazione culturale inArte di Cerveteri nella biblioteca comunale Nilde Iotti, per luglio e agosto negli orari in cui è aperta la Biblioteca dalla prossima settimana potrete ammirare le opere magnetiche di !!!Gap69, ovvero Angelo Petraccone, dal titolo “In prima fila e tutto davanti agli occhi”.
Il nostro presenta due filoni della sua poetica artistica molto interessanti, di denuncia sociale: uno dedicato  al disastro  ambientale perpetuato con politiche scriteriate dai Governanti di tutto il mondo, nessuno escluso politiche sciagurate che cercano di preservare lo status quo, più che dare una sostanziale inversione di rotta, l’altro sulla condanna nei confronti della violenza di genere in particolare sulle donne, un flagello , una vergogna per uno stato civile. Un problema culturale che affonda le radici nel profondo della nostra educazione patriarcale e maschilista.
L’arte di Petraccone è comunicativa, con simboli espliciti che ci indicano e ci indirizzano subito  facendoci capire il messaggio in maniera semplice e diretta, ma anche nei colori il suo è un minimalismo cromatico che suddivide la tela in racconti efficaci e diretti, l’uso del blu per le acque, del rosso per le terre e i territori che secondo l’artista sono oramai infuocate e aride  e poi l’uso del bianco per gli uomini messi in evidenza unici colpevoli e artefici di un disastro preannunciato.
Petraccone vincitore del primo premio della prima biennale  internazionale della riviera Romana,  a secondo anno d’iscrizione all’associazione culturale inArte, da il suo contributo esponendo in biblioteca evidenziando ancora una volta la varietà della proposta culturale del nostro territorio.
La mostra è a ingresso gratuito. Patrocinata dal Comune di Cerveteri Assessorato alla Cultura inclusione sociale pari opportunità e pubblica istruzione, e fa parte oramai da diversi anni del progetto culturale: gli Artisti del territorio a cura di inArte.