LAZIO, A UN PASSO DAL VOTO

0
545
Inchiesta Alessio Pascucci
Lazio_inchiesta_voto_Pascucci

Alessio Pascucci: “Il 12 e il 13 febbraio possiamo scrivere una nuova pagina per le città di Ladispoli e Cerveteri”.

Tre domande al candidato consigliere regionale Alessio Pascucci, lista civica “Verdi e Sinistra” per Alessio D’Amato Presidente. Si vota il 12 e 13 febbraio 2023. Mancano meno di 48 ore al voto.

Siamo in chiusura della campagna elettorale, abbiamo parlato dell’inceneritore, della sanità nel Lazio che guarderà al territorio per migliorare, di tanti altri temi. Se sarai eletto, quale sarà il tuo primo impegno? Cosa ritieni sia una priorità.
È inaccettabile che il nostro comprensorio non abbia un ospedale. Siamo 100.000 residenti che d’estate triplicano. E siamo senza un presidio sanitario. Questa sarà la mia prima battaglia. È poi necessario portare nel territorio nuovi asili nido comunali, potenziare l’impiantistica sportiva pubblica e aumentare i fondi per i servizi sociali. Troppe volte in questi anni siamo stati costretti a ridurre servizi indispensabili di assistenza ai più deboli perché arrivavano pochi soldi. Non succederà più.

In 10 anni da sindaco di Cerveteri sono state tante le battaglie portate avanti, molte delle quali vinte. Ce n’è una di cui vai particolarmente fiero?
Aver rinnovato la classe politica della città portando in Consiglio e in Giunta donne e uomini della società civile che hanno azzerato la politica clientelare precedentemente dominante. Inoltre sono orgoglioso di aver realizzato servizi che mi sono mancati quando ero più piccolo: il lungomare, il primo asilo nido comunale, il primo centro antiviolenza, aver rimesso a nuovo la Necropoli, i campetti sportivi pubblici in tutte le frazioni, la messa a norma di tutte le scuole e la costruzione di nuovi plessi e delle palestre. Senza trascurare l’impegno continuo sull’ambiente e sulla depurazione: finalmente a Campo di Mare abbiamo l’acqua trasparente e siamo considerati il mare più pulito del litorale. È un risultato straordinario.

Il 12 e 13 febbraio si vota, perché scegliere Alessio Pascucci?
Per la prima volta possiamo portare in Regione un rappresentante diretto di Cerveteri e Ladispoli. Non è mai successo e credo che questo sia già un motivo valido. Porterò in Regione il nostro lavoro di comunità; pensate a una spiaggia per i diversamente abili in ogni Comune del litorale laziale, al trasporto pubblico gratuito per gli under 25 e gli over 65, a nuove strutture ospedaliere e a un potenziamento della sanità territoriale per quei Comuni come i nostri privi dell’ospedale. Ci sono così tante cose che possiamo fare insieme. Il 12 e il 13 possiamo scrivere una nuova pagina per le nostre due città.