L’obiettivo principale dell’amministrazione comunale è la sicurezza dei cittadini. I lavori che nel tempo verranno effettuati sugli argini del fosso Vaccina sono di estrema importanza e ci consentiranno di mitigare il rischio idrogeologico, particolarmente presente lungo tutto il tratto del fosso che attraversa il territorio di Ladispoli. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici, Veronica De Santis, ha annunciato che il Comune, grazie ai fondi del Pnrr, ha aggiudicato la gara di appalto denominata “Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del fosso Vaccina” che inizieranno a breve.
Intervento iniziale che, nel corso del tempo, andrà a sommarsi ad altri lavori di sicurezza idraulica, messi in atto grazie alla concessione al Comune di Ladispoli di altri finanziamenti.
“Il fine che si intende perseguire in funzione del Progetto Generale approvato con il Prog. di Fattibilità Tecnico/Economico (D.G.C. 147/2021) – prosegue l’assessore De Santis – è quello di riuscire a portare a conclusione e nella sua interezza la completa messa in sicurezza idraulica, nel territorio comunale, del fosso Vaccina, anche nella speranza della concessione di ulteriori finanziamenti relativi a queste tipologie di opere, per il fine di salvaguardare l’interesse e l’incolumità pubblica. Invece, l’intervento in fase di avvio dei lavori, in particolare – ha proseguito l’assessore De Santis – riguarda la messa in sicurezza idraulica di un tratto d’argine sulla sponda destra del fosso Vaccina, che va dal ponte Housenstamm verso il ponte ferroviario, mediante la realizzazione di sovralzi arginali.
A nome dell’amministrazione comunale ringrazio l’Uffico Tecnico Lavori Pubblici, la Dirigente dell’Area Tecnica e tutti i professionisti che hanno collaborato a rendere attualizzabile l’Opera Pubblica, nonostante le difficoltà legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.