L’ALLENAMENTO OVER 50

0
686
esercizi_over_50
allenamenti_over_50_Centro_Olistico_Samsara
benessere
Roberto Frazzetta

Il corpo umano cambia in continuazione nel corso della vita e una delle domande più frequenti che ci si pone in materia di fitness è se a seconda dell’età debba variare anche il modo di allenarsi.

A tal quesito però non esiste una risposta univoca perché l’età di per sé non è un parametro sufficiente per stabilire le capacità delle persone di svolgere o meno un determinato esercizio.

 

È luogo comune pensare che dopo i 50 anni, soprattutto per le donne, sia deleterio esercitare attività fisica di un certo livello, sostituendola con camminate varie ed esercizi adatti a “questa età “. Facendo ciò, non si fa altro che rafforzare la malsana idea di essere ormai “vecchi” per potere svolgere, invece, una disciplina sportiva di proprio gradimento.

Allenarsi bene dopo i 50 anni, infatti, significa lavorare sulla propria massa magra per contrastare la naturale riduzione muscolare.

Ecco perché è fondamentale calibrare l’allenamento sulle nuove esigenze del corpo. Esercizi mirati, pensati per mantenere la flessibilità e la tonicità. Ma anche per contrastare gli effetti della menopausa e dei chili di troppo che – spesso – l’accompagnano.
Allo stesso modo, chi ha sempre condotto una vita sedentaria ma giunto a questa età sente il desiderio di cambiare, può farlo senza problemi, pur tenendo conto del proprio livello di allenamento minimo o nullo e della conseguente necessità di iniziare a muoversi senza eccessi ma procedendo per piccoli passi.

In questo caso il consiglio è di cominciare facendo qualche esercizio a corpo libero, utilizzare manubri leggeri e praticare attività cardio a bassa intensità, come ad esempio
una camminata a passo svelto 3 o 4 volte la settimana. Con il passare del tempo, se si
percepisce che il proprio livello di allenamento sta migliorando, si possono aumentare intensità e durata delle sessioni.

Il consiglio è quello di farsi seguire da un personal trainer che con esperienza correggerà gli errori di massima e guiderà gli allenamenti scegliendo i più idonei.

Le parole chiave per allenarsi bene? Costanza e sostenibilità dell’allenamento. Perché l’ideale è non sovraccaricare il fisico, ma dedicarsi al fitness con regolarità e perseguire obbiettivi mirati. Per una totale riuscita occorrerà rivoluzionare il modo di mangiare, integrando il fabbisogno giornaliero adatto al proprio corpo e avere un’attenta e salutare idratazione. Molti specialisti della nutrizione accompagnano gli over 50 con diete bilanciate facendo la differenza in termini di salute e benessere rendendo l’allenamento estremamente funzionale.

Con l’avanzare dell’età, infatti, i muscoli perdono potenza, ovvero forza e velocità di contrazione. Perciò, mantenerne intatta la funzionalità è il modo migliore per preservare
il declino della massa muscolare suddividendo la routine di allenamento in tre momenti
fondamentali: cardio, massa e allungamento. E, sì, rimanere giovani e in forma.

Presso il Centro Olistico Samsara proponiamo allenamenti funzionali per persone over 50 e per persone sedentarie accompagnandoli gradualmente nella conquista della salute personale attraverso il fitness, collaborando con nutrizionisti specializzati e concentrandoci su uno degli ingredienti più importanti: il divertimento e la passione di prendersi cura di sé.

Non è mai troppo tardi per sentirti in forma.

Roberto Frazzetta
Osteopatia viscerale Shiatsu – MTC Kiniesologia Applicata
Cerveteri – Via del Sasso, 84
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914
www.centrolisticosamsara.it