Ladispoli stamane ha detto addio per sempre al Cinema Lucciola

0
2710

Questa mattina a Ladispoli si è chiusa un’epoca.

E non stiamo dissipando aggettivi in libertà, bensì esprimiamo lo stato d’animo di tante persone che hanno avuto un tuffo al cuore quando è stata rimossa la storica scritta Cinema Lucciola in piazza Marescotti. Insegna che campeggiava da oltre 60 anni e che ha rappresentato molto più di una sala cinematografica per la gente di Ladispoli.

Al suo posto è comparsa l’insegna di un negozio di abbigliamento al quale ovviamente auguriamo le migliori fortune. Del resto, l’imprenditore che ha rilevato l’ex cinema non ha colpe, ha realizzato un affare economico, sono altre le responsabilità da ricercare.

L’Ortica già a suo tempo ha espresso il parere su questa vicenda, siamo dell’idea che il Lucciola rappresentasse un patrimonio culturale e storico che andava difeso in ogni modo anche dalle istituzioni. Che invece hanno alzato le braccia, si sono nascoste dietro la volontà dei proprietari del cinema, senza provare nemmeno a combattere.

Salvo poi dire ai cittadini che si faranno altri cinema nell’auditorium, come se la presunta mancanza di spettatori svanisse come un miraggio solo perchè si apre una sala dall’altra parte della città…

E così stamane è calato definitivamente il sipario su una sala in cui sono cresciute molte generazioni, ci si è avvicinati al mondo del cinema, si sono svolti convegni ed incontri ad alto livello. Siamo tristi, amici lettori, ci hanno anche tolto la soddisfazione di poter dire la frase classica che ha accompagnato migliaia di persone: ci vediamo davanti al Lucciola.

Ora dove ci diamo appuntamento? Davanti all’ennesimo negozio di vestiti?

Addio Cinema Lucciola, farai sempre parte dei nostri ricordi.