Ladispoli, prescrizione breve: quando e come richiederla

0
170
servizi acea

I Tre amici al Bar: “In Italia è diffuso il gioco della Ruota della fortuna”. 

Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro Legislatore nel Codice Civile, Libro Sesto, Della Tutela dei Diritti, al Titolo V Della Prescrizione e Decadenza, espone una serie di articoli vigenti, per tutti i cittadini che le devono osservare in una delicata materia, probabilmente sconosciuta a gran parte dei nostri cittadini lettori, mentre è invece molto conosciuta a tutti i professionisti abilitati, ovvero iscritti negli appositi albi previsti dal Nostro Ordinamento Istituzionale.
Pertanto, affronteremo, solo con brevi cenni la suddetta delicata materia. Veniamo al dunque, ovvero, la c.d. Prescrizione breve.
Quando e come può essere richiesta, considerato che l’ultima lettura consumo idrico è stata per tutti i cittadini di Ladispoli in merito alla Flavia Servizi S.r.l il giorno 29 settembre 2022? Ciò perché dal giorno successivo, ovvero il 30 settembre 2022 a Ladispoli è subentrato il nuovo gestore del servizio idrico integrato: Acea Ato 2 S.p.A.

Da allora, i Tre Amici al Bar, Roberto Magri, Raffaele Cavaliere, Diego Corrao si sono poste alcuni interrogativi sulla delicata tematica come segue.
Aspetta, aspetta molti cittadini non hanno ricevuto alcuna bolletta idrica, mentre da fonti aperte (Google) si apprende “che la legge gli dà l’opportunità, ovvero gli consente di usufruire della c.d. prescrizione breve. Quindi, i Tre Amici al Bar, prendono atto che le cubature d’acqua precedenti, ovvero dal 30.09.2022 al 30.09.2024, dovrebbero essersi “prescritte” ed alcuni cittadini hanno comunicato la situazione de quo ai loro Amministratori di Condominio.
Difatti, dalle Fonti Aperte risulta, altresì, il vigente l’articolo 2934 – Estinzione dei diritti- che recita, testualmente:” Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge. Non sono soggetti alla prescrizione i diritti indisponibili e gli altri diritti indicati dalla legge”. Quindi, ci si domanda, ma quando può essere richiesta la “Prescrizione”?

Il Nostro Legislatore, difatti, viene in aiuto ai cittadini perché dal 1° gennaio 2020 la prescrizione dei consumi idrici è passata da 5 a 2 anni in applicazione delle misure introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17), come modificata dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019).
Il cliente finale, appartenente ad una delle categorie individuate dalla legge e dalle delibere ARERA n. 547/19 e n. 610/21, può eccepire la prescrizione relativamente a tali importi per le fatture con scadenza successiva al 1° gennaio 2020.
Inoltre, già si sapeva, perché sempre dalle Fonti Aperte risulta che già in data 11.10.2021 il Nuovo Gestore Idrico Integrato aveva predisposto diligentemente e correttamente il post sulla “prescrizione biennale”.

Ora, passeggiando per le vie di Ladispoli, sembrerebbero essere diversi gli edifici condominiali a Ladispoli ad essere stati dimenticati con i contatori ubicati all’interno della proprietà, dunque, forse, non raggiungibili fino ad oggi? Tra le altre cose, difatti, proprio in questi giorni Acea ATO 2 S.p.A. appare che stia procedendo al cambio dei contatori in centro, per i quali il Nostro Legislatore in Italia emanò e pubblico il Decreto Ministeriale nr. 93 del 21 Aprile 2017 e successive modificazioni. Cosa è stato fatto dalla predetta data di pubblicazione fino ad oggi? Ma andiamo oltre!

Sul punto “contatori” esiste anche rassegna stampa del 07.03.2023 da Fonti Aperte, in merito alla volontà del gestore di procedere all’installazione di un contatore unico con enorme disagio dei condomini, tant’è che appare essere stata anche fugata, perché risulta nelle stessa nota stampa “No ai contatori unici nei condomini di Ladispoli: dopo l’esposto l’Authority da ragione ai cittadini contrari .
Anche -“Ladispoli, arriva l’esito del caso contatori sollevato dai cittadini contro Acea Ato 2. ARERA: “Da oggi gli addetti ai lavori dovranno provvedere all’istallazione di “misuratori” per ogni unità abitativa“.

Andiamo avanti, perché il punto ora è un altro, i Tre Amici al Bar si domandano, come mai l’esperto in materia di acque nostrano, non ha avuto la sensibilità di informare tutti i cittadini ladispolani dell’opportunità creatasi con la prescrizione biennale, peraltro anche indicata nel post di Acea ATO 2 S.p.A. datato 11.10.2021?
Inoltre ci domandiamo, se si sono organizzati eventi culturali per la delicata tematica in argomento per tutti i cittadini. Ed anche, come mai gli Amministratori di condominio non hanno preso la parola sulla predetta prescrizione biennale fino ad oggi, salvaguardando i diritti contemplati dal Legislatore? Cosa aspettano a dirlo e cosa si sono detti durante le riunioni estive del 2023?
Al contrario, Acea ATO 2 S.p.A. ha diligentemente pubblicato due post su quando e come richiedere la prescrizione, sul sito www.gruppo.acea.it , anticipano I Tre Amici al Bar!

Ad ogni buon conto, l’Italia è il paese dei furbi?
In data 21.03.2024 venne dichiarato in Consiglio Comunale in Ladispoli che Flavia Servizi S.r.l. aveva incassato la somma di denaro di € 2.500.000,00 dagli utenti mentre Acea ATO 2 S.p.A. ha incassato la somma di denaro di € 8.000.000,00 senza però che tutti siano stati censiti.

Ultima riflessione. I cittadini vengano discriminati, per la negligenza di qualcuno in pochi pagano e prezzi esorbitanti. C’è un dolo intenzionale? Lo accerti l’istituzione competente per territorio.
Roberto Magri, Raffaele Cavaliere, Diego Corrao