Strade allagate, la pulizia dei tombini è stata rinvita?
La pulizia delle caditoie è l’azione programmatica di fine estate per ogni amministrazione comunale che intende abbracciare l’autunno e, con esso le prime piogge, senza strade allagate. Puntualmente però accade fin dalle prime gocce, nella storica via Parigi a Ladispoli e non solo. Anche al centro l’acqua ha reso la strada non percorribile.
Eppure in città la pulizia delle caditoie e dei tombini stradali per evitare allagamenti in caso di forti piogge è stata annunciata da Flavia Servizi che, in una nota – riferisce di aver chiesto all’amministrazione comunale di incaricare la ditta Massimi per tale pulizia. Per rendere agevoli le operazioni sono stati istituiti dei divieti di sosta momentanei dalle ore 5 alle 7 a decorrere da lunedì 4 settembre e fino al termine della pulizia. É evidente che qualcosa è andato storto, fa notare un residente della via, fotografando la strada inagibile. Già dal violento temporale di inizio mese i cittadini hanno raccontato di fogne otturate, addirittura di i liquami finiti in strada. Ladispoli non è nuova a questo tipo di esperienze, per questo motivo è stata più volte sollecitata una pulizia regolare ricorrendo ad una spazzatura manuale anziché con l’ausilio di soffioni che “mandano le foglie e lo sporco da un lato all’altro della strada”. Dopo la pioggia si corre ai ripari?
“In questo periodo si sarebbero dovute pulire le caditoie stradali e i tombini, liberandoli dalle foglie. Invece si è ben pensato di rimandare un intervento necessario, malgrado l’allerta meteo di questi giorni”. A dirlo alcuni consiglieri di opposizione a fronte delle foto condivise dai cittadini.
Nel Comune di Cerveteri invece, non si registrano ancora disagi, in città gli interventi di pulizia e manutenzione delle caditoie e dei tombini sono iniziati la settimana scorsa, partendo da Cerenova per finire a Valcanneto e nel capoluogo. “Operazioni importanti per la sicurezza del nostro territorio soprattutto in vista di una stagione autunnale che potrebbe essere particolarmente piovosa”, scrive la sindaca Elena Gubetti alla quale, in tema di sicurezza viene ricordato, dai consiglieri di opposizione, che le strade più periferiche della città sono dissestate, idem i marciapiedi.