Ladispoli, incontro cittadini del 27 luglio 2023

0
2014

IL RINNOVO DEL PATTO CON I CITTADINI

Il 27 luglio, presso il Parco Sandro de Simone di Ladispoli, grazie all’iniziativa promossa dal Consigliere Arch. Franca Asciutto, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, On. Antonello Aurigemma ed il Consigliere Regionale O. Laura Corrotti sono intervenuti per un saluto alla Cittadinanza.

Presente Alessandro Grando, Sindaco di Ladispoli che ha espresso grande soddisfazione per una nuova interlocuzione con una Regione Amica e dichiarato quanto siano fondamentali il ruolo e la vicinanza delle Istituzioni nell’ascolto dei cittadini. Il Consigliere Franca Asciutto è il Delegato all’abbattimento delle barriere per il Comune di Ladispoli nonché delegato provinciale di FdI del “ Dipartimento Pari Opportunità Famiglia e valori non negoziabili”.

Di seguito, l’intervento del Consigliere Regionale Corrotti che ha salutato e ringraziato la Cittadinanza ed ha menzionato importanti traguardi conseguiti, quali:

– l’istituzione della figura del Garante Nazionale per le persone con disabilità che è il secondo decreto attuativo della Legge delega 22 dicembre 2021, n. 227 “Delega al governo in materia di disabilità”;

– lo sblocco dei fondi per l’edilizia popolare per almeno sette nuove abitazioni;

– la presentazione di un “Quoziente Familiare” nuovo parametro paragonabile all’ISEE.

L’On. Corrotti conclude con l’importanza ascoltare i cittadini e non dimenticare il territorio.

Intervengono poi, il Delegato alla Sicurezza Alessandro Lombardi che esprime soddisfazione per la cooperazione tra Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale e Claudio Sini Delegato Scuola Arti e Mestieri che annuncia la futura istituzione di una nuova Scuola di Formazione dedicata ad Arti e Mestieri.

Interviene il Presidente del Consiglio Regionale, On. Antonello Aurigemma, che afferma la necessità di colmare il gap tra formazione e lavoro che deve costituire lo stimolo per i giovani ad intraprendere percorsi formativi nella ristorazione, nelle attività ricettive, nell’edilizia, etc., ma soprattutto, ribadisce che la politica deve essere in grado di ascoltare i problemi, deve agire con coerenza negli impegni presi, deve riconferire credibilità alle Istituzioni. E, nella fattispecie, il Consiglio Regionale deve essere la Casa dei Comuni in quanto l’Amministrazione Comunale è il primo anello che deve dare risposte alla cittadinanza.

Il Consigliere Franca Asciutto esprimendo un imperituro entusiasmo nei confronti dei propositi innovativi e l’affetto per i propri concittadini, rinnova i saluti e chiude l’incontro con rinnovato impegno.

Omaggi ai Relatori Istituzionali ed un saluto particolare al Dott. Gino Marotta oncologo e geriatra di recente trasferitosi a Ladispoli, lieto di mettere la Sua professionalità al servizio della Comunità.

di Paola Iovine